Pasta con i pomodorini con la friggitrice ad aria



Era da un po’ che non postavo qualcosa da mangiare ma oggi voglio condividere con voi uno dei piatti che adoro preparare con la friggitrice ad aria: la pasta con i pomodiri datterino.

Avevo parlato mesi fa della friggitrice ad aria (ne ho parlato QUI e QUI) un acquisto voluto dal marito (io non sapevo nemmeno che esistesse una cosa del genere) e da me abbastanza ostacolato…fino a quando mi sono fatta convincere… per poi scoprire che era fantastica! E ora la uso praticamente tutti i giorni.

Ci faccio proprio di tutto, compreso questo che è uno di quei piatti “salva tempo” che faccio quando voglio fare un piatto di pasta al volo che non sia la solita pasta in bianco o aglio olio e peperoncino 😀

Ingredienti (a occhio!)

  • Pomodorini datterino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Origano
  • Sale
  • Pepe
  • Zucchero
  • Pasta
  • Facoltativo: concentrato di pomodoro o passata.

Mi basta tagliare in 4 i pomodori datterino. metterli in una cocotte, cospargerli con pepe, sale, origano e zucchero (sì ci vuole anche un bel pizzico di zucchero!), un paio di giri d’olio d’oliva e poi metto il tutto nella friggitrice ad aria a 200° per 10/15 minuti.

pasta-pomodorini-3

Trascorso il tempo, ecco come li ritrovo

pasta-pomodorini-2-2

Intanto faccio cuocere la pasta e appena è pronta la ripasso in padella insieme ai pomodorini e se la voglio più sugosa, aggiungo un po’ di concentrato di pomodoro + acqua o un po’ di passata.

Senza il minimo sforzo e senza controllare niente sui fornelli a parte la cottura della pasta, è venuto fuori un piatto buonissimo!
I pomodori risulteranno morbidi, dolcissimi e saporiti.

Se avete anche voi la friggitrice ad aria provatela assolutamente!

pasta-pomodorini-4

pasta-pomodorini

 

3 comments on Pasta con i pomodorini con la friggitrice ad aria

  1. Valeria
    17 Novembre 2016 at 0:02 (4 anni ago)

    Scusami, l’hai mai provata con il pesce fresco? Tipo acciughe infarinate e fritte? O con le cotolette non surgelate? Funziona?

    Rispondi
    • Silvia Lonardo
      17 Novembre 2016 at 11:19 (4 anni ago)

      L’ho provata con tante cose! L’effetto è simile a quello che si ottiene con un forno ventilato…ma un po’ meglio, perché l’aria gira vorticosamente in uno spazio più piccolo!
      Poi in base alla temperatura che imposti puoi cuocere cose diverse. Dal semplice toast al pollo (vedessi come vengono bene le cosce di pollo dopo averle spalmate di olio condito e spezie!)
      Anche le cose non surgelate vengono benissimo.
      La fettina panata/cotoletta per me da il suo meglio fritta… quindi quella continuo a farla così, ma non è che qui viene male.

      Rispondi

1Pingbacks & Trackbacks on Pasta con i pomodorini con la friggitrice ad aria

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.