Ciao mamme e papà! Vi siete divertiti durante questo carnevale? Spero proprio di sì!
Oggi siamo arrivati all’ultimo giorno di questa divertente festa amata soprattutto dai bambini e a questo proposito, oggi parleremo di una tradizione italiana molto antica e molto gustosa: il martedì grasso!
Ma da dove arriva questa festa e quali sono le sue origini?
Dal punto di vista cattolico, il martedì grasso è il giorno che precede il mercoledì delle Ceneri, che segna l’inizio della Quaresima. La Quaresima è il periodo di digiuno e penitenza che precede la Pasqua, e dura 40 giorni. In passato, il martedì grasso era considerato l’ultimo giorno di festa prima del periodo di penitenza, e per questo motivo veniva festeggiato con cibi grassi e pesanti, come una sorta di “addio alla carne” prima del digiuno.
E allora, cosa potremmo preparare di goloso e particolarmente gradito ai bambini durante questo giorno di festa?
Ecco un possibile menù per la cena di martedì grasso con cibi che potrebbero piacere ai bambini:
Antipasto:
- Mix di verdure pastellate
- Mini panzerotti con pomodoro e mozzarella
- Bastoncini di patate dolci cotte in friggitrice ad aria
Primo piatto:
- Spaghetti con i wurstel
- Tortellini philadelphia e salsiccia
Secondo piatto:
- Nuggets di pollo ai corn flakes
- Mini hot dog con salse
Contorno:
- Insalata verde con pomodorini
- Patatine fritte o al forno
Dessert:
- Castagnole al forno
- Frappe
Bevande:
- Aranciata
- Succo di frutta
- Tè freddo
Ma il martedì grasso non è solo un’occasione per mangiare bene!
In molte parti d’Italia, si organizzano sfilate di carnevale con carri allegorici, maschere e musica, che coinvolgono grandi e piccini. In alcune città, come Venezia e Viareggio, il carnevale è addirittura uno degli eventi più attesi dell’anno, con costumi e maschere di ogni tipo.
Forse non tutti sanno che il martedì grasso non è solo una festa italiana: si celebra in molti paesi del mondo con nomi e tradizioni diverse. In Francia, ad esempio, il martedì grasso è chiamato “Mardi Gras” e viene festeggiato con parate di carri allegorici e costumi colorati. In Brasile, invece, il martedì grasso è il giorno conclusivo del celebre carnevale di Rio de Janeiro, con sfilate di scuole di samba e balli sfrenati.
Insomma, il martedì grasso è una festa divertente e golosa che ogni anno ci regala un po’ di spensieratezza. E voi, come festeggiate il martedì grasso? Fateci sapere nei commenti!