L’altro giorno, nel post sul compleanno di Alyssa ad un certo punto ho nominato la pizza fritta, fatta sul momento come antipastino.
In quel caso avevo fatto solo la base condita poi con un sugo di pomodori datterini preparato la sera prima.
Questa pizzetta però è buona anche bianca, condita solo con un po’ di sale e origano e nonostante sia cotta in una padella con l’olio, di olio in realtà se ne usa davvero poco (e nell’impasto non c’è!). Magari non è una cosa da fare tutti i giorni, ma qualche volta ci sta, anche per i bambini ^^
La pizzetta che vedete qui sotto è stata fatta in 5 minuti…e in questo tempo è compresa anche la preparazione dell’impasto!
E’ una ricetta senza dosi, si fa ad occhio…ma è talmente semplice che non potete sbagliare.
Gli ingredienti base sono:
Acqua
Sale
Origano
Olio EVO
le quantità variano in base al numero di pizzette che volete realizzare…dopo aver fatto la prima vi verrà automatico regolarvi per le successive.Preparazione
In una ciotola mescolate acqua, farina e sale. Iniziate dalla farina e poi aggiungete acqua finché non risulterà un impasto abbastanza compatto per essere steso.
Formate una pallina e stendetela con un mattarello…potete farla sottilissima se vi piace ultracroccante o lasciarla un po’ più alta per una resa più morbida.
Coprite appena la superficie di una padella con olio d’oliva, lasciatelo scaldare un po’ e poi adagiateci la vostra pizza. Quando un lato si sarà cotto giratela e fatela cuocere anche dall’altra parte.
Ci vorrà veramente poco perché sia cotta, circa un minuto e mezzo in totale.
Assorbite l’olio in eccesso con della carta da cucina e finite spolverando la superficie con origano e un pizzico di sale.
E’ buonissima mangiata così, ma è anche ottima come base se volete aggiungere altri ingredienti e condimenti.
Ad esempio qui ci ho messo sopra pomodori e mozzarella creando un’irresistibile pizzetta fritta caprese!
Provatela e poi fatemi sapere 😀
[…] tra una pizza margherita e una pizza fritta con la salsiccia c’è una bella […]