E’ da un bel po’ che non posto sul blog una nuova ricetta… il fatto è che ultimamente sto cucinando pochissimo! …Un po’ per mancanza di tempo, un po’ per pigrizia, nelle ultime settimane ho preparato sempre i soliti piatti, quelli più banali e veloci e quando non mi andava di preparare nemmeno quelli, via di take away!
Ieri però mi è arrivata una campionatura di prodotti Divella da provare ed è stato lo stimolo che mi serviva per mettermi ai fornelli a sperimentare qualcosa di nuovo 🙂
Ho improvvisato una ricetta mettendo in funzione anche la friggitrice ad aria (con la quale stiamo diventando amiche) che comunque non è necessario avere per cucinare questo piatto.
Se ai bambini non piace mangiare le cose a pezzi, il sugo potete frullarlo.
PASTA AL POMODORO CON CUBETTI DI MELANZANE
Ingredienti (x 4 persone):
- 1 melanzana
- olio extra v.
- 1 barattolo di pomodori con buccia
- pasta (io ne metto 350gr)
- prezzemolo
- sale
- parmigiano
Preparazione
Ho tagliato la melanzana a cubetti, ho aggiunto sale, un paio di giri d’olio e mescolato i cubetti all’interno di un recipiente.
Ho messo il tutto dentro la friggitrice ad aria, impostandola a 200° per 15 minuti.
Se non avete la friggitrice ad aria potete disporre i cubetti su una placca da forno ricoperta da carta forno e cuocere a 200° gradi per 10/15 minuti in forno preriscaldato.
Questo comunque è stato il mio risultato dopo la cottura.
Non preoccupatevi se i cubetti risulteranno ancora un po’ duri, perché si ammorbidiranno nella seconda fase.
Ho messo su l’acqua salata e una volta arrivata a bollore ho buttato la pasta. Io ho scelto gli elicoidali ed erano ottimi! Comunque scegliete il formato che preferite.
Nel frattempo ho versato i pomodorini con buccia in una padella antiaderente
Ho aggiunto un po’ di prezzemolo, un filo l’olio e messo a cuocere a fuoco medio.
Dopo un paio di minuti ho aggiunto anche le melanzane a cubetti. Ho chiuso con un coperchio ed ho lasciato cuocere per tutto il tempo di cottura della pasta.
Una volta cotta la pasta, l’ho scolata e versata nella padella insieme al condimento.
Ho mescolato a fuoco acceso per un minuto per far assorbire bene il sugo
Ho impiattato aggiungendo una spolverata di parmigiano
Veramente buona, è piaciuta a tutti!
Le melanzane erano morbidissime e saporite nonostante non fossero fritte e la qualità della pasta (bella spessa e consistente)era perfetta.
Peccato che di pomodorini sia riuscita a mangiarne solo uno perchè gli altri se li è fregati tutti Alyssa… 😛 è una super fan dei pomodori interi!! E pensare io che alla sua età non potevo vederli…
Beh, provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta ^_^