Come vi ho già accennato in qualche altro post, dall’inizio dell’anno abbiamo adottato un’abutudine: mangiare completamente vegan per almeno 2 giorni a settimana.
Ieri era uno di quei giorni e io e ilMarito ne abbiamo approfittato per andare a pranzo da “Rifugio Romano” un ristorante a Roma interamente Vegano ma che propone piatti tipici della tradizione romana (e italiana, in generale)!
Ecco il video della nostra esperienza!
Abbiamo provato diversi piatti:
- Arancino Zucca e Pancetta
- Bruschettone con Gorgonzola, Zucca e Bacon
- Carbonara
- Tagliata di Carne stampata in 3D
- Tiramisù
- Cheesecake ai frutti di bosco
Ovviamente tutto in versione vegana, quindi senza nessun ingrediente di origine animale.
Perciò sia i “formaggi” che la “carne” o le “uova” elencate nelle descrizioni dei piatti sono in realtà delle versioni vegetali fatte per assomigliare sia come sapore che come consistenze ai prodotti da cui prendono il nome.
L’inizio è stato subito promettente, con due antipasti davvero sfiziosi. In particolare ho apprezzato moltissimo l’arancino, da mangiare facendo la scarpetta nella cremina di zucca. Deliziosa!
La “carbonara vegana” ormai non è più una novità eppure qualcuno ancora ha voglia di indignarsi. Come se usare il termine “carbonara” in una ricetta che non ricalca fedelmente quella tradizionale fosse chissà un peccato mortale.
Beh, per me l’unico peccato mortale che si potrebbe compiere… è quello di non voler assaggiare questa bontà, i cui sapori rievocavano tantissimo quelli della classica carbonara.
La cosa che mi ha decisamente sorpreso di più però è stata la “carne” (vegetale) stampata in 3d! Assolutamente incredibile.
Se non lo avessi saputo… non avrei mai immaginato che quella che stavo mangiando non fosse carne.
Ma poi: STAMPATA IN 3D?! Ragazzi, quella che fino a qualche anno fa chiamavamo “fantascienza” è ormai il nostro presente e per me è semplicemente una figata pazzesca!!
Nota di merito anche per il tiramisù, uno dei più buoni mai mangiati (anche in confronto a quelli “non vegani”)
Tornerò sicuramente perchè mi ispiravano e incuriosivano anche tantissimi altri piatti del menù (se siete curiosi di sbirciarlo, cliccate qui https://shorturl.at/dfntI ogni piatto è accompagnato da foto!)
In particolare sono davvero curiosa di provare i “saltimbocca alla vegana” o i “moscardini fritti” ma anche il tagliere che ho visto arrivare al tavolo di fianco al nostro!
Insomma, come dico alla fine del video: Rifugio Romano, bòno pure se non sei vegano.
Perciò, vegani e non… andate a provarlo perché sono sicura che non rimarrete delusi!
- Gioca a preparare insalate eccezionali e…
- Set da gioco insalata e cibo in legno e feltro con…
- Include verdure, proteine e guarnizioni
Gioco Stampabile: condisci gli spaghetti
E per restare in tema spaghetti… l’attività che vi propongo oggi è questo gioco stampabile in cui ci si può divertire a condire il piatto di spaghetti con la pasta modellabile!