Melanzane alla parmigiana light Bimby

Qualche giorno fa ho postato la ricetta delle melanzane alla parmigiana light preparate con le melanzane grigliate anziché fritte e avevo in mente di prepararle per il pranzo di domenica (qui il mio menù settimanale light).
Poi però all’ultimo momento ho cambiato idea decidendo di cambiare completamente la modalità di cottura e preparando il tutto con il Bimby (+ il forno).

Le melanzane, invece che essere fritte o grigliate… le ho cotte nel varoma (per chi non ha il Bimby, vuol dire a vapore, con cottura a castello…) ed il risultato è stato fantastico! Le melanzane si sono cotte senza usare nemmeno un goccio d’olio ma sono venute morbidissime, al contrario di quello che succede quando le si griglia.

Va beh, basta chiacchiere ed ecco a voi la ricetta! Provatela perché merita davvero.
E’ perfetta se siete a dieta, se la preparate per dei bambini o se volete semplicemente provare una versione meno pesante di questo buonissimo piatto.

melanzane alla parmigiana bimby

MELANZANE ALLA PARMIGIANA LIGHT BIMBY

Ingredienti:

1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
basilico
2 melanzane medie
600gr di salsa di pomodoro
100gr (1 misurino) di acqua
parmigiano quanto basta (150gr circa)
sale

Procedimento:

Inserisci il parmigiano a cubetti nel boccale e gira 10 secondi a velocità 4 dando, contemporaneamente, alcuni colpi di velocità turbo.
Togliere il parmgiano grattugiato dal boccale e tenere da parte.

Inserire l’aglio, la cipolla ed il basilico nel boccale. Tritare 10 secondi a vel 10. Se necessario raccogliere i pezzetti dai bordi riportandoli al centro frullando per altri 10 secondi. Aggiungere la salsa di pomodoro, il sale e il misurino d’acqua.
Tagliare le melanzane a fette e disporle su entrambi i ripiani del varoma. Posizionare il varoma con il coperchio e cuocere per 15 min a temperatura varoma.

Il vapore prodotto dalla cottura del sugo cuocerà le melanzane.
Trascorso il tempo controllate che le melanzane siano morbide, nel caso non lo fossero prolungare la cottura (se il sugo si è ritirato troppo aggiungere un altro po’ di acqua).

Salare le melanzane e procedere con la creazione degli strati all’interno di una pirofila (io ho usato delle cocotte di terracotta) alternando melanzane, pomodoro e parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti.

Terminare la cottura cuocendo per 20 min in forno a 180°.
Far raffreddare leggermente e servire accompagnate da un po’ di pane.

melanzane alla parmigiana light bimby

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.