Il formaggio spalmabile è un ingrediente che uso spesso nelle ricette…per allungare delle salse o rendere più cremosi certi piatti.
Qualche giorno fa ho scoperto questo modo geniale per produrlo da soli in casa ed è una cosa fantastica, perché oltre ad essere veramente ma veramente facile, il costo è bassissimo… io ho speso meno di un euro!
Il nome ufficiale di questa specie di formaggio è “Labneh” ed è una preparazione che viene usata specialmente nella cultura mediorientale, ma il sapore alla fine sembra davvero quello del philadelphia anzi…anche meglio!
Gli ingredienti per realizzarlo sono solo 2:
🛍️È ora dello shopping! 😉
-500gr di yogurt intero
-un cucchiaino raso di sale
Vi serviranno anche:
-un contenitore (tipo portapranzo)
-un panno pulito
-un laccetto
Procedimento
Aprire la confezione di yogurt e direttamente al suo interno versare un cucchiaino poco più che raso di sale. Mescolare bene.
Prendere un contenitore e inserire al suo interno un panno pulito. Versare sul panno lo yogurt, chiuderlo formando un sacchetto stretto e fissarlo con uno spago. Appenderlo sopra il contenitore per farlo sgocciolare strizzandolo di tanto in tanto con le mani per far fuoriuscire tutto il liquido.
🎁 Altre idee per te!
Dopo un paio d’ore dovrebbe essere uscita tutta l’acqua, a quel punto aprire il panno e travasare il labneh che avete ottenuto in un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero in attesa di essere utilizzato nei modi più disparati (consiglio di consumarlo entro un paio di giorni).
Come ad esempio nella pastina rucola e philadelphia o nel ripieno della piadina baby.
Lascia un commento