
Ero troppo curiosa di provare la famosa anguria salata cotta al microonde che mi è apparsa in almeno 3 reel solo ieri, ma visto che non mi fidavo molto ne ho fatto giusto una fetta, per non sacrificarne troppa nel caso fosse risultata una schifezza.
L’ho messa in un piattino, l’ho condita con sale e salsa orientale (tipo soia) e via in forno a microonde per 5 minuti alla massima potenza 🍉
Quello che si otterrà sarà un’anguria dalla consistenza più densa… direi quasi “gommosa” ma non in senso negativo! Diciamo più consistente!
Tagliata a cubetti l’ho usata come aggiunta sopra i ravioli con ripieno di verdure insieme ad una dadolata di zucca alla salvia gratinata e feta a cubetti.
Risultato: sorprendentemente buono!
La rifarò sicuramente, stavolta con più coraggio e in quantità seria.
Ho già adocchiato una ricetta in cui l’anguria cotta in questo modo e opportunamente affettata viene usata come sostituto per la tagliata di tonno 🐟👀
Vi aggiornerò con il risultato 😁
In ogni caso non è la prima volta che assaggio l’anguria cotta su un cibo salato… come prova questo video in cui insieme ad Alyssa abbiamo provato la pizza “angurinara”. In pratica una pizza marinara con anguria grigliata sopra… fenomenale!
Ma ora eccovi la ricetta completa di questi ravioli con zucca, feta e anguria
Ravioli verdi con zucca gratinata, feta e cubetti di anguria cotta (ricetta vegetariana)
Un piatto colorato, leggero e sorprendente, perfetto per sperimentare nuovi abbinamenti senza rinunciare alla semplicità.

Ingredienti per 2 persone
Ecco gli ingredienti che ho usato io, ovviamente potete fare tutte le sostituzioni del caso cambiando marca, tipo di ravioli, usare la zucca fresca anziché surgelata, ecc…
- 250 g di ravioli verdi ripieni di ratatouille (Eurospin)
- 250 g di zucca a cubetti surgelata
- 80 g di feta light (Zorbas)
- 4-5 cubetti di anguria (circa 100 g)
- 1 cucchiaino di pangrattato
- 1 pizzico di aglio in polvere
- 1 pizzico di salvia secca
- Sale q.b.
- 1 cucchiaino di salsa orientale (tipo soia o tamari)
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione
1. Prepara la zucca
In una ciotola mescola i cubetti di zucca ancora surgelati con aglio in polvere, salvia, sale e pangrattato. Cuoci in friggitrice ad aria a 200° per circa 15 minuti, finché non diventano dorati e leggermente croccanti.
2. Cuoci i ravioli
Porta a bollore una pentola con acqua salata e cuoci i ravioli per il tempo indicato sulla confezione. Scolali delicatamente.
3. Prepara l’anguria cotta
Taglia l’anguria a cubetti piccoli. Condiscila con un pizzico di sale e un filo di salsa orientale. Cuoci al microonde per 5 minuti in un contenitore adatto, finché non diventa più compatta e perde un po’ di liquido.
4. Assembla il piatto
Disponi i ravioli nei piatti. Aggiungi la zucca calda, i cubetti di feta e infine l’anguria cotta. Completa con un filo d’olio extravergine a crudo.

Valori nutrizionali indicativi (per porzione)
- Calorie: circa 420 kcal
- Carboidrati: 45 g
- Proteine: 16 g
- Grassi: 18 g
- Fibre: 6 g
Un piatto equilibrato, adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana e vuole qualcosa di diverso dal solito. La prossima volta ne farò di più: ho già adocchiato una ricetta dove l’anguria cotta prende il posto della tagliata di tonno… e giuro che non vedo l’ora di provarla.




Lascia un commento