5 cose da fare prima di andare a letto per rendere più facile la mattina dopo

Come fare per rendere più facile l’inizio di un nuovo giorno? Basta investire 10 minuti del nostro tempo la sera prima.

E’ un investimento che richiede di usare qualche energia in più a fine giornata e so benissimo che è facile cedere alla tentazione di rimandare, ma se ogni sera impieghiamo 10 minuti del nostro tempo per fare queste 5 cose, la mattina successiva sarà 10 volte meno faticosa!

5-cose-da-fareprima-di-andare-a-lettoPin

1) Scegli i vestiti per il giorno seguente

Può sembrare un guadagno di tempo minimo, ma in realtà velocizza di molto la fase della preparazione evitando indecisioni e soprattutto di prendere in fretta e furia un capo senza accorgersi che è macchiato o che non è adatto a quello che dobbiamo fare quel giorno.
La sera, con calma, possiamo assicurarci che i vestiti scelti per il giorno dopo siano adatti, puliti e della taglia giusta.

gasgasPin

2) Prepara accanto al letto i vestiti e gli zaini per la scuola per i bambini

Anche se i bambini si vestono già da soli, è meglio scegliere insieme la sera cosa indossare evitando abbinamenti improponibili e capi sporchi.
Anche il fatto stesso di trovarseli già pronti renderà tutto più veloce e semplice.

3) Prepara il pranzo al sacco e le merende dei bambini

Se a lavoro vi portate il pranzo da casa e/o se dovete preparare le merende per la scuola dei bambini, la sera è il momento ideale per farlo!
Mettete il pranzo nel portapranzo e le merende negli zaini.
In questo modo non dovrete pensarci la mattina, mentre siete assonnate e di fretta rischiando di dimenticare qualcosa.
Io lavoro da casa ma a volte preparo comunque il pranzo in anticipo la sera prima e devo dire che è bellissimo svegliarsi con la sensazione di non doverci pensare!
In questo viene in aiuto anche il menu planning settimanale

91sjyaunhpl-_sl1500_Pin
Nella foto: Lunchbox Basics

4) Fai una lista delle cose da fare

Un’altra sensazione che mi piace molto è quella di trovarmi già con le idee chiare quando scendo dal letto.
La sera infatti, anche se sembra strano, sono sempre particolarmente lucida e perfettamente consapevole delle cose che ci sono da fare.
La mattina invece, puff…tutto sparito! E inizio ad aggirarmi per casa confusa senza sapere da che parte iniziare.
Se però ho una lista di compiti assegnati ben precisi, allora tutto diventa più facile ed inizio ad eseguirli con diligenza…anche se sono stata io stessa ad assegnarmeli la sera prima 😀
Per passare alla versione “pro” dei creatori di liste…provate ad iniziare un bullet journal!

lista-cose-da-farePin

5) Svuota la mente

Mettersi a letto con la testa piena di pensieri e preoccupazioni su ciò che dobbiamo fare il giorno dopo non ci aiuta certo a rilassarci dormire bene e quindi la mattina ci sveglieremo con la sensazione di non aver riposato per niente-
Fare una lista delle cose da fare, è giù un ottimo primo passo per svuotare la mente, perché togliamo i pensieri dalla nostra testa e li mettiamo su un foglio.
Ma oltre a questo, possiamo concentrarci sulla respirazione o semplicemente guardare una puntata di una serie tv, fare un cruciverba, leggere un libro… insomma, qualsiasi cosa ci aiuti a staccare la spina e allontanare lo stress 🙂

Se soffrite di insonnia e cercate un metodo per addormentarvi presto, leggete la tecnica per addormentarsi subito

Articoli consigliati

1 commento

  1. Ciao a tutte ke mamme. Ho letto l’articolo che ho trovato molto interessante. Volevo solo condividere con voi quello ke faccio io con voi. Preparo anche io i vestiti e le cose da mangiare, avendo poi una bimba di sei mesi, organizzo bene tutto il necessario per il borsone da portare dietro. Puo’ salvarti davvero da mille situazioni inaspettate, avere la borsa cambio ben attrezzata, non scherzo. Fatto cio’, preparo la tavola per la colazione del mattino dopo ed eventuali biberon con latte, tisane o camomilla per la piccola. Prima di andare a letto preparo una tisana rilassante, o a volte anche del latte caldo, con qualche goccia di miele, sopratutto in inverno aiuta a scaldarsi. Fatto cio’ preparo i vestiti di tutti, lascio sul tavolo un’eventuale lista della spesa e cose da fare per tutti. Dopo di che finalmente nanna anche per me!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.