Lo scorso pomeriggio Daniel ha iniziato a chiedermi una torta… e io (stupidamente) gli ho promesso che gliel’avrei fatta appena finito di fare una cosa se lui fosse stato buono.
E’ stato buonissimo e una volta finito è tornato a chiedermi la torta… beh, una promessa è una promessa! Quindi vado in cucina per fargli la torta e scopro che…. mi erano rimasti solo 40 grammi di farina e non potevo uscire a comprarla °_°
Ecco, ora mi tocca rimangiarmi la promessa, ho pensato… poi però mi è venuta un’idea e dopo poco i miei bimbi hanno avuto la loro porzione di torta!
Attenzione: se siete delle fanatiche del salutismo smettete di leggere perchè da questo momento in poi verranno citate cose orribili come “merendine” e “nesquik”.
Benissimo, se siete ancora qui a leggere vi svelerò come ho fatto la torta finta ai miei bambini….
Molto semplice,ho preparato una semplice crema (velocissima con il bimby ma abbastanza veloce anche a meno)
Ingredienti
- 500 ml Latte intero
- 2 Uova
- 100 g di Zucchero
- 40 g Farina
- 1 scorzetta di Limone (o 1 bustina di Vanillina)
Procedimento Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone (o la vanillina) e lo zucchero. Polverizzare 20 secondi a velocità 7.
- Aggiungere il latte, le uova, la farina (e la maizena). Cuocere 7 minuti a 90°, velocità 4.
Procedimento senza Bimby (preso da Noodlovers)
- Versate il latte in un pentolino e accendete a fiamma non troppo alta. Mettete la scorzetta di limone in infusione o la bustina di vanillina (poco prima di spegnere il fuoco).
- In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata poco alla volta ed eliminate la scorzetta nel latte.
- Unite il composto di uova al latte e portate ad ebollizione girando continuamente con una frusta o un cucchiaio di legno. Non preoccupatevi se all’inizio il composto sembra formare i grumi, voi continuate a mescolare energicamente e li vedrete sparire. Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnete e lasciate raffreddare in una ciotolina coperta da pellicola (deve aderire alla crema per non formare la pellicina).
Benissimo…fatta la crema ho preso due merendine, i trancetti per la precisione.
L’ho messa dentro una ciotola spezzando la parte che sporgeva e adattandola alla forma della ciotola.
L’ho bagnata con una miscela di latte e nesquik per renderla bella morbida, ho aggiunto qualche cucchiaio di crema e messo in frigo a raffreddare per bene.
Tempo un’oretta e le tortine al cucchiaio “mezze fatte in casa” erano pronte!
Molto gradite 😀
Ora però vado a comprare la farina 😉
anche io uso spesso merendine e cereali rimasti per inventare torte strane dell'ultimo minuto! ora aggiungo anche questa!!