10 idee semplici per risparmiare nel 20200

Pin

In cerca di qualche spunto utile per mettere da parte i soldi per le vacanze?
Ecco alcune idee per risparmiare da poter mettere in pratica nel 2022!

🍱 Preparazione dei pasti (meal prep)

Il “meal prep” che sta tornando tanto di moda in questo periodo è davvero uno dei metodi più efficaci per risparmiare
1) soldi: meno acquisti impulsivi, meno cibi pronti e costosi, meno sprechi
2) energia: si cucina tutto insieme faticando una volta sola
3) ma soprattutto la cosa più importante: il TEMPO!

Il tempo è prezioso per due motivi:
– ci permette di fare quello che amiamo
– ci permette di fare più soldi (infatti con del tempo a disposizione in più possiamo anche lavorare di più o dedicarci ad un’attività secondaria che ci porti un’entrata extra)

Investendo 2 ore la domenica per pianificare e preparare il tutto, risparmieremo moltissimo tempo nel resto della settimana!

Come funziona?
1) Si stila un menù della settimana completo: colazione, pranzo, cena e spuntini.
2) Nel farlo, cercate di fare in modo che più pasti includano gli stessi ingredienti, così da limitare il numero di prodotti da comprare e gli sprechi
3) Nel fine settimana fai la spesa attenendoti alla lista
4) La domenica cucina tutte le preparazioni di base (verdure, carne, pesce) da conservare in frigo/freezer e da poter aggiungere comodamente ai piatti durante la settimana così da non dover perdere tempo ogni giorno a cucinare!
5) Puoi preparare anche dei veri e propri piatti pronti, che durante la settimana dovrai solo scaldare.

Cerca online “meal prep” e troverai tantissime idee, compresi dei menù pronti con tanto di lista della spesa e ricette da seguire!

Qui sotto trovate un file stampabile che ho preparato su cui pianificare il vostro menu! Potete scaricarlo e usarlo liberamente!

Pin

🏠 Rifinanzia il mutuo

Quasi tutti hanno un mutuo… ma non bisogna farlo e poi dimenticarsene, perché le tariffe nel corso del tempo cambiano e possono diventare più vantaggiose!
Ogni pochi anni quindi dovresti verificare le condizioni della tua banca e cercare di rifinanziare il tuo mutuo. Verifica se le tariffe sono ancora competitive e parla con il tuo gestore di banca. Se non ti offrono un buon affare, puoi sempre cambiare banca.
A volte, proprio cambiando banca (la quale otterrà un nuovo cliente), si possono ottenere condizioni molto vantaggiose e incentivi.

💸 Rinegozia le condizioni con i fornitori


Secondo lo stesso principio del consiglio qui sopra, puoi rivedere anche le tariffe per quanto riguarda i fornitori di energia elettrica, gas e persino assicurazioni. In pratica puoi negoziare con qualsiasi servizio che abbia più opzioni e concorrenza. Non aver paura di cambiare fornitore se trovi un affare migliore altrove!

💻 Vendi beni inutilizzati

Se non usi qualcosa per 6 mesi, è probabile che tu non ne abbia bisogno. Vendi tutti gli oggetti che hai in giro che hanno ancora valore.
Puoi portare tutto in blocco in qualche negozietto di seconda mano che li venderà per te: in quel caso avrai la comodità di liberarti di tutto subito, ma poi il guadagno andrà diviso tra te e il proprietario del mercatino!
Per massimizzare il profitto, prova a vendere per conto tuo. Piattaforme come Vinted, Subito, Marketplace di Facebook, ecc… sono valide ed efficaci!
Inoltre ricorda che “meno oggetti = più chiarezza mentale”, cosa che ci permette di focalizzarci ancora meglio sui nostri obiettivi.

💵 Compra usato

Oltre a vendere il tuo usato, prendi in considerazione l’idea di comprare oggetti usati!
Usato non significa per forza “vecchio” o “di scarsa qualità”, al contrario! Tra l’usato si possono trovare a buon prezzo prodotti di qualità maggiore rispetto a quelli nuovi , ma di fascia economica.
Inoltre è una scelta a favore dell’ambiente e della sostenibilità.

Pin

📺 Riduci gli abbonamenti

Sembrano piccole cifre… ma sommate tra loro diventano importanti spese fisse!
Ok avere qualche abbonamento per l’intrattenimento, ma chiediti se hai davvero bisogno di Netflix, Disney plus, Apple TV, Hulu, Spotify, Amazon Prime, Nintendo Online, Ps Plus, ecc, ecc…
Alla fine sono talmente tante cose che nemmeno riesci a sfruttarle tutte.
Scegli solo quelli che utilizzi davvero ed eventualmente alternali, disdicendone uno prima di sottoscriverne un altro.

🛍 Attendi gli sconti

Se stai acquistando articoli importanti e costosi, attendi che vengano messi in promozione. Prima o poi il momento in cui verranno scontati arriverà e potrai comprare quella stessa cosa anche a metà prezzo.
Ci sono anche molti siti che ci aiutano a trovare

💰 Investi i risparmi

Un altro modo per risparmiare è quello di far aumentare le proprie entrate in modo passivo!
Un metodo per farlo è quello di investire i propri risparmi, invece che lasciarli fermi in banca, trasformandosi in una spesa!
Se ne avete voglia, ma soprattutto se vi sentite in grado di farlo, potreste sfruttare il tempo libero per imparare ad usare le varie piattaforme di investimento e speculazione online (tra bitcoin, trading, NFC, ecc… la scelta è vasta!) ma se volete optare per qualcosa di più sicuro, chiedete direttamente alla vostra banca o consulente finanziario di consigliarvi un buon fondo di investimento!

📅 Completa una challenge

Online si possono trovare un sacco di idee a tema “challenge del risparmio”.
Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche e possono essere uno sprono a risparmiare, aggiungendo al processo un tocco divertente e competitivo (anche se solo con se stessi!)
Per riuscire a mettere la parte la cifra indicata infatti saremo portati a fare quella rinuncia in più o a ingegnarci per riuscire a racimolare quella cifra, ad esempio vendendo qualcosa, come consigliato nel punto 4 di questo post o trovando al volo un lavoretto extra!

Come esempio vi lascio qui sotto una challenge abbastanza impegnativa, ma che se portata a termine vi farà mettere da parte 1000€ in un mese.

Pin


👣 Vai a piedi

Mai come in questo periodo in cui il costo della benzina ha raggiunto i massimi storici, usare il meno possibile la macchina per gli spostamenti può fare la differenza!
Ma come fare per poter andare a piedi il più spesso possibile?
Organizzando la propria vita quotidiana tutta vicino casa!
Sport dei bambini, scuole, supermercati, attività da fare, amici da andare a trovare… cerca di scegliere ogni volta che puoi dei posti raggiungibili a piedi o in bicicletta!
Il risparmio sarà incredibile!

Spero che questi 10 consigli vi siano stati utili!
Se ne avete altri, scriveteli nei commenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.