Piadina di lenticchie rosse, ponta in 5 minuti con un solo ingrediente (+ acqua!) Buonissima!

Se avete in casa un pacco di lenticchie dovete provare assolutamente questa ricetta.
E se non ce l’avete… correte a comprarle!! E poi provate subito questa ricetta!

Per me è stata una rivelazione e ancora fatico a credere che creare queste… come vogliamo chiamarle… piadine? Crespelle? Insomma… questi “involucri” buonissimi e versatili, siano così facili e veloci da preparare!

Sono inoltre anche un metodo veramente furbo per far mangiare i legumi ai bambini.

Come preparare le piadine (o crespelle) di lenticchie rosse

Tutto ciò che serve sono delle lenticchie rosse decorticate senza bisogno di ammollo.

Se ne prende una quantità (con 100 grammi escono fuori 2 “piadine”), se richiesto sulla confezione si sciacquano, poi si aggiunge lo stesso peso in acqua (quindi 100g di acqua in questo caso), un pizzico di sale e si frulla tutto!

Si possono aggiungere spezie a piacere per variare il sapore (molto buone con il curry!) e sostituire lo zucchero al sale per una versione dolce.

Versiamo il composto ottenuto (che risulterà abbastanza denso) in una padella antiaderente leggermente oliata e si spalma con un cucchiaio o mestolo in silicone in modo da dargli una forma tonda e sottile.

Si fa cuocere come un pancake o una frittata, girandola da entrambi i lati.
Quando un lato è cotto, si alzerà molto facilmente. Ci vogliono davvero pochissimi minuti, ma non abbiate fretta di girarla con troppo anticipo.

…e voilà!
Pronta per essere farcita con ciò che vogliamo!

Il sapore è davvero buonissimo (e lo dice una che non ha MAI mangiato e sopportato le lenticchie) e si sposa benissimo con qualsiasi ripieno: insalata, formaggio, salumi…

Un’alternativa velocissima, sana e ricca di proteine ai classici panificati.

(ps: sapevate che la teoria per cui non bisognerebbe mischiare fonti diverse di proteine è una leggenda metropolitana? Perciò sbizzarritevi ad abbinarla con ciò che più vi piace)

Provatela e buon appetito!

Salva il post su Pinterest!

1Pingbacks & Trackbacks on Piadina di lenticchie rosse, ponta in 5 minuti con un solo ingrediente (+ acqua!) Buonissima!

  1. […] Io l’ho accompagnata con una crespella di lenticchie preparata in 5 minuti (usando solo acqua + lenticchie crude!) qui la ricetta! […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.