Insalata di riso per bambini

Insalata di riso per bambini

Uno dei piatti più gettonati dell’estate è l’insalata di riso.
Tantissime le varianti in base ai condimenti scelti, ma tutti con dei lati positivi in comune: è un piatto freddo che si conserva in frigo anche per un paio di giorni, gustoso e pratico da consumare anche in spiaggia o in piscina, semplice e veloce da preparare, piatto unico e completo se condito nella giusta maniera.

E per i bambini? L’insalata di riso è un piatto assolutamente consigliato perchè non solo è un piatto energetico e molto digeribile, ma perché è colorato e divertente da mangiare!
Sappiamo bene che a loro oltre al gusto attira molto la presentazione del piatto e con tutti i colori dell’arcobaleno (e un pizzico di fortuna) magari riusciremo a far mangiare anche le verdure che spesso rifiutano.
Ecco la ricetta per un’insalata di riso adatta ai bambini per un pasto completo e sano da consumare tutti insieme a tavola.


(Foto: My Fussy Eater)

Ingredineti (x 4/5 persone e farne avanzare anche un pò!)

  • 400 gr di riso
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 150 gr di pisellini
  • 1 barattolo di mais
  • 150 gr di pomodori pachino o ciliegino
  • formaggio a cubetti (per es. galbanino o hemmental)
  • 150 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • olive verdi dolci denocciolate
  • olio e sale q.b

Preparazione:

Far bollire in un pentolino dell’acqua e mettere a lessare il riso per il tmepo di cottura adatto;
Insieme al riso, unite anche i pisellini, in modo che si cuociano insieme.

Tagliate a cubetti, dove averle lavate, le zucchine e le melanzane mettendole in una padella con olio e un goccio d’acqua e fatele cuocere.

Prendete un’insalatiera bella grande e iniziate a inserirvi dentro il condimento “freddo”: lavate e tagliate a cubetti i pomodorini, scolate il mais, tagliate il formaggio sempre a cubetti e unite il tutto insieme al prosciutto e le olive (anche queste tagliatele a pezzettini).

Una volta cotto il riso scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda in modo che si raffreddi e si lavi via l’amido. Poi lasciatelo raffreddare ulteriormente in frigo.
Quando anche le verdure saranno pronte inserite tutto nella grande insalatiera, mescolate e consite con olio e sale a vostro piacimento!

In pochi passaggi il vostro pranzetto gustoso è già pronto per essere servito.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.