Pineto Beach, la vacanza al mare perfetta con bambini e animali!

Quando si diventa genitori, scegliere dove passare le vacanze, non significa più semplicemente trovare un posto che ci piace, ma sappiamo bene che quel posto dovrà avere tutta una serie di caratteristiche che ci permetteranno di vivere la vacanza per ciò che è (cioè una vacanza!) e non come uno sclero totale.
Se poi in famiglia, oltre ai bambini normali, avete anche dei bambini pelosi, la cosa si complica ulteriormente.

E’ possibile trovare una vacanza adatta a tutti?
Un posto in cui i bambini possono giocare e divertirsi, ma in un ambiente protetto e lontano dalla confusione. Con una casetta tutta per noi in cui poter cucinare con calma pappe e pranzetti a prova di palati difficili, ma con la comodità del servizio di pulizia.
Poi vorremmo una bella cittadina in cui fare una passeggiata, con intorno posti interessanti da visitare.

Per gli animali invece, è importante che ci sia uno spazio in cui farli correre e magari anche una spiaggia tutta per loro!

Può sembrare difficile, invece in Italia ci sono molti posti del genere… il problema è che non sappiamo dove!

Pineto Beach

Questo mese, io e la mia famiglia (cane Kiro compreso) abbiamo passato 3 giorni in uno di questi posti: Pineto Beach Village&Camping.

Essendo i miei nonni di origine abruzzese, è da quando sono nata che passo parte delle mie vacanze in Abruzzo, il fatto però è che sono sempre stata solo dal lato “montagna” e ignoravo completamente ciò che questa regione offre dal punto di vista del mare.
Mia madre a dire il vero è già da qualche anno che mi consiglia di andarci ma non mi fidavo… beh, ho fatto male!

Abbiamo scoperto questo posticino fantastico: un villaggio in cui si può fare la classica esperienza di campeggio, ma (cosa molto più adatta a me) si possono prenotare delle fantastiche casette complete di tutti i comfort.
La nostra era a tema barca e i bambini sono impazziti 😀

Per capire di cosa sto parlando, guardate il nostro video: parla da solo!

Dentro troviamo una cucina perfettamente funzionale, un bagno con una doccia fantastica e due camere separate per genitori e bambini (quella per i bambini con letto a castello).

Volendo ci sono anche delle casette con giardinetto privato, per poter far scorrazzare il cane mentre noi non ci siamo. Kiro però è stato bene anche in casa, anche perchè spesso lo portavamo con noi in giro per il village e a correre nell’area per cani chiusa!

Appena fuori dalla nostra casetta, abbiamo trovato una meravigliosa piscina in cui Alyssa e Daniel hanno voluto immediatamente tuffarsi.
C’è sia una parte bassa per i bambini piccoli e che non sanno ancora nuotare e una più fonda.

Poco più in la troviamo un trampolino elastico, un campo da calcetto, uno da basket! Insomma, il divertimento per bambini e ragazzi non manca e l’ambiente li spinge a fare amicizia e giocare in gruppo.

Il villaggio si trova direttamente sulla spiaggia, perciò il mare (bandiera blu) è dietro l’angolo e troviamo una spiaggia riservata ai cani, con tanto di doccetta!
Proprio grazie a questi servizi, Pineto Beach si è aggiuticato il titolo di miglior campeggio/villaggio Pet Friendly del 2019!

Accanto alla piscina c’è il bar-ristorante, per poter fare colazione, merenda, oppure pranzare e cenare.
Direttamente lì davanti c’è il palco in cui si svolgono le attività di animazione e la sera si scatena la babydance.

Gli animatori che abbiamo incontrato erano dei ragazzi davvero bravi, che hanno saputo coinvolgere i bambini con giochi originali ed educativi (una caccia al tesoro in giro per il campeggio alla ricerca del “colpevole inquinatore” e il giorno dopo lavoretti a tema riciclo!)

Direttamente all’interno di Pineto Beach troviamo delle biciclette da poter prendere in prestito all’occorrenza. Alcune hanno anche il carrellino trainabile per poter portare i bambini (o il cagnolino!), con cui poter raggiungere molti posti interessanti.

Noi una mattina abbiamo raggiunto il Parco Avventura di Cerrano, a pochi minuti di pedalata (o di macchina).
Era la prima volta che provavamo l’esperienza del parco avventura e ci siamo divertiti tantissimo!!

Ci sono percorsi per ogni fascia di età e preparazione, perciò sia Alyssa, che Daniel, che io e il papà abbiamo trovato quello adatto a noi.
In ogni caso, ogni percorso è 100% sicuro, visto che il moschettone di sicurezza si inserisce nel cavo d’acciaio ad inizio percorso e non viene mai tolto fino alla fine, perciò nessuna possibilità di cadere.

Anche per questo, ecco il video

Dal punto di vista cibo, non c’è bisogno di dire molto… stiamo parlando dell’Abruzzo! Cucina della tradizione, pesce e arrosticini a volontà! Non si può rimanere delusi (anzi, il rischio è il contrario!!).

Come dicevo, il contesto raccolto del campeggio, porta i bambini a fare subito gruppetto e il bello è poterli lasciare uscire e tornare da soli, facendo sperimentare loro il piacere della libertà che ormai facciamo sempre più fatica a concedergli.

Che dire, un’esperienza sicuramente da ripetere e la prossima volta porteremo anche la nostra gatta Bia, visto che anche i mici sono i benvenuti!

Per qualsiasi info: visitate il sito http://www.pinetobeach.it

1 comment on Pineto Beach, la vacanza al mare perfetta con bambini e animali!

  1. Bianca
    10 Giugno 2019 at 11:51 (5 mesi ago)

    il posto fantastico!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.