10 giochi da spiaggia per bambini di ogni età

10 giochi per bambini da fare in spiaggiaPinPin

L’estate è ormai alle porte e i nostri bambini non vedono l’ora di scatenarsi sulla spiaggia, per la nostra gioia ovviamente, e di rilasciare tutto lo stress accumulato nell’ultimo anno scolastico. Hanno voglia di muoversi, correre, esprimere tutta la fisicità che hanno (abbiamo?) dovuto tener a freno per i grigi mesi invernali. Così tanta voglia di fare… si, ma che cosa di preciso? Cara mamma eccoti 10 giochi da spiaggia per bambini di ogni età!

1 Fare un bel castello di sabbia

Il classico che più classico non si può: paletta, secchiello e tanta creatività per costruire un bel castello di sabbia. Prima però consiglia ai bambini di raccogliere un po’ di conchiglie con cui decorarlo, così sarà ancora più bello e resistente!

2 Giocare a Volano (Badminton) o Pallavolo

Con il set giusto, che vi propongo, potrete fare uno o l’altro con un unico acquisto! una bella rete a dividere il nostro campo, racchette e volano per il Badminton oppure gonfiamo il pallone per fare una bella partita a pallavolo! Se siamo in tanti possiamo anche organizzare un piccolo torneo… il vincitore può aggiudicarsi la prestigiosa Coppa… gelato, della merendina!

3 La pista delle biglie

Chi non ha mai organizzato una bella gara con le biglie di plastica? Piste da biglie piccole da sotto l’ombrellone, o grandi da occupare 4 ombrelloni vicini, scavate con la paletta o tenendo per le gambe e usando come un aratro l’amico più grande la guerra che si scatena in questi circuiti è sempre molto accesa, anche se alla fine vincono sempre il divertimento e l’amicizia!

4 Battaglia di pistole d’acqua

Questa piace a tutti soprattutto quando fa molto caldo: una bella battaglia di pistole d’acqua! Prendiamo la nostra preferita, riempiamola d’acqua fresca e via a “cacciare” i nostri nemici. Certo, bisogna far attenzione ai “civili” e non disturbare chi sta rilassandosi prendendo il sole, però tra le cabine o in mezzo alla battigia una battaglia all’ultimo spruzzo ci rinfrescherà e divertirà anche nel pomeriggio più afoso. Qui di seguito una “dotazione base” della notissima NERF che produce i SuperSoaker (ne trovate di ogni genere)

5 Lancio del Frisbee

Altra cosa divertente da fare giocare con il Frisbee! Quant’è bello farlo volare da una parte all’altra della spiaggia tentando di prenderlo, soprattutto quando si è in gruppo e non ci si mette d’accordo su chi debba correre a prenderlo. Qui vi suggerisco un particolare modello, ottimo per i bambini, leggero e morbido (così se qualcuno viene colpito non si fa male) che vola sempre dritto!

6 Battaglia coi gavettoni

Il classico di Ferragosto, soprattutto dopo una bella grigliata in compagnia, la battaglia coi gavettoni d’acqua diverte grandi e piccini. Oddio soprattutto i piccini eh? perché i grandi a volte dopo la grigliata fanno una bella pennichella e quando ricevono un gavettone difficilmente reagiscono in maniera simpatica e affabile. Vi segnalo un prodotto veramente fantastico: gavettoni riutilizzabili autosigillanti a riempimento rapido! Ottimi ed ecologici!

7 Partitella di calcio

Tanto scontata quanto adorata: per questa basta poco, 4 segna pali per contrassegnare le porte (la precisione non è importante), un pallone (rigorosamente leggero alla Super Tele) e qualche amico con cui improvvisare delle azioni assurde alla Holly e Benji. Un sempreverde dei giochi da spiaggia che diventa anche oggetto di racconti fantastici (come una certa partita Italia Marocco…).

8 Far volare un aquilone

Ci sono giornate particolarmente ventose, dove magari non si può nemmeno fare il bagno. Non tutto è perduto, perché un bell’aquilone può essere la soluzione ad una giornata al mare altrimenti noiosa! C’è poco da dire, prendiamo l’aquilone che ci piace di più (io vi suggerisco questo a forma di fenice, facile da montare e bello da veder volare!) e facciamolo volare alto nel cielo; grazie al vento che solitamente (al pomeriggio) va dalla spiaggia al mare, sarà facile farlo librare molto alto. Attenzione solo che non ce ne siano altri nelle vicinanze altrimenti… frittata di aquiloni!

9 Beach tennis

Una volta c’erano i Tamburelli da spiaggia, solo che facevano parecchio rumore (oltre a far finire la pallina dappertutto), poi sono venuti i Racchettoni di legno che facevano meno rumore (ma non così poco) e quindi il “Beach Tennis”: sono i Racchettoni con un nome differente. Ma il divertimento è lo stesso e come per gli altri sport con palle e palline consiglio di andare in un’area dedicata o di non farlo vicino agli ombrelloni.

10 Giochiamo a Bocce

Questo è un gioco a cui solitamente giocano persone di una certa età o i bambini. Non esiste quasi la via di mezzo. Eppure è un gioco che abbina tattica e una buona vista: le squadre/giocatori hanno un set di 4 bocce colorate (per differenziarsi) ed 1 boccino; si lancia il boccino abbastanza lontano e poi si lanciano a turno le bocce. Lo scopo è quello di mandare le proprie bocce più vicine possibili al boccino, la squadra con le bocce più vicine conta 1 punto per boccia di tutte quelle che sono all’interno del raggio che si forma tra il boccino e la propria boccia più lontana (quelle esterne alla prima boccia avversaria più vicina non si contano). Nelle partite dei professionisti non manca mai un cordino con cui misurare le distanze.

Quindi, prepariamoci al meglio e spero che questi 10 giochi da spiaggia per bambini di ogni età vi aiutino a divertirvi al massimo nelle prossime vacanze!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.