Cucinare con i bambini: la pasta tonno e olive preparata da Alyssa (5 anni)

Ormai siamo ad ottobre, la scuola è iniziata da un pezzo e possiamo davvero dire di aver ripreso i normali ritmi della vita di tutti i giorni. Insomma, il relax delle vacanze ormai è lontano e siamo di nuovo partiti alla carica… e io questa carica la sento nel vero senso della parola!
Sarà la sveglia presto, sarà il fatto che si è costretti a stare in movimento… ma a me viene voglia di fare un sacco di cose!

Questa settimana ad esempio grazie ad una collaborazione con il tonno Mare Aperto, mi sono ritrovata in casa diverse confezioni di tonno, così ho deciso di approfittarne per divertirmi davanti ai fornelli insieme ad Alyssa!

Era da tanto che mi chiedeva di preparare qualcosa completamente da sola e ora che ha 5 anni ma tanto spirito di intraprendenza, ho deciso di accontentarla partendo da una ricetta che a casa mia è un grande classico: la pasta tonno e olive.

E così, un po’ per gioco, un po’ sul serio… ecco a voi la primissima videoricetta firmata Alyssa!

Questa è una ricetta che non solo si presta ad essere eseguita anche da un bambino (con il vostro aiuto solo in un paio di passaggi!) ma che è davvero buonissima oltre che un perfetto salvatempo da preparare in pochi minuti.
E una volta che saranno diventati bravi, pensate a quanto tempo risparmierete facendola preparare direttamente a loro! Ahahaha!

Ecco qui tutti i passaggi 🙂

Ingredienti x 1 persona (raddoppiare le dosi per ogni persona in più!)

  • 80gr di pasta
  • 1 scatoletta di tonno Mare Aperto
  • olive verdi tagliate a rondelle
  • 10 gr di olio d’oliva
  • sale

Preparazione

1) Ho preparato tutti gli ingredienti già dosati sul tavolo, per rendere tutto più semplice ed evitare che ne mettesse più del dovuto

Pin

Alyssa ha riempito la pentola di acqua e l’ha messa sul fuoco e io ho acceso il fornello

Pin

Il tonno Mare Aperto ha un tipo di apertura diverso dalle classiche scatolette, infatti invece di avere la linguetta di latta che è dura da tirare, ma l’apertura Easy-Peel che anche i bambini possono aprire da soli senza difficoltà!

Pin

Quindi dopo averlo aperto, Alyssa, aiutandosi con una forchetta, lo ha versato nella padella insieme alle olive e l’olio d’oliva.

Pin

Quando l’acqua ha raggiunto il bollore, abbiamo buttato la pasta. Questo passaggio almeno le prime volte fatelo insieme!

Pin

Aspettando che la pasta cuocesse abbiamo chiacchierato, giocato e scherzato! Anche questi sono momenti preziosi che ci permettono di apprezzare ancora di più quello che si sta facendo insieme perciò non perdeteveli andando a fare dell’altro!

Pin

E non dimenticatevi di mescolare di tanto in tanto!

Pin

Una volta scolata la pasta, non restava che unirla al condimento e mescolare bene!

Pin

Versiamo la pasta nel piatto

Pin

Ecco qui, la pasta tonno e olive è pronta e nonostante la sua semplicità vi assicuro che è super saporita!

Pin

Alyssa era così orgogliosa di averla preparata tutta da sola e anche io mi sono divertita un sacco. Perciò aspettatevi altre ricette a prova di bimbo!
La prossima volta però cercherò di coinvolgere anche Daniel, magari preparando uno dei suoi piatti preferiti!

Il tonno Mare Aperto ha superato la prova su campo! L’apertura facile è perfetta per i bambini, ma anche per i nonni che magari hanno meno forza nelle mani.
Nel 2018 ha vinto il premio prodotto dell’anno e anche noi ve lo consigliamo, perché oltre ad essere facile da aprire è anche tenerissimo e saporito!

Pin

*Post in collaborazione con Mare Aperto*

Articoli consigliati

1 commento

  1. Ciao Alyssa il video c’è piaciuto tantissimo la mia bambina Chiara di tre anni ha una grande passione per te vuole sempre che le cerchi i video che fai a casa per poterli vedere. Il suo preferito è quello con le bolle di sapone. Volevo farle una sorpresa durante un tuo video se fosse possibile farle un saluto. Grazie
    Silvia mamma di Chiara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.