Disney Art Academy – un vero corso di disegno

disney art academy-7Pin

Dopo Orsetto Amichetto, eccomi qui a recensire un altro gioco per Nintendo 3Ds (e 2Ds) dedicato ai bambini: Disney Art Academy.

disney art academy-8Pin

Beh, a dire il vero il gioco non è solo per bambini, e ad essere precisi… non è nemmeno un gioco.
Questo è un vero e proprio corso di disegno in stile Disney che piacerà quindi a tutti gli appassionati di disegno… e della grande D

disney art academyPin

La narrazione che collega le varie lezioni, quella sì è pensata per i bambini e per far apparire il più divertente possibile i vari insegnamenti.

Le prime lezioni sono guidate passo passo e partono da disegni e concetti semplici, come il ritratto di Topolino e il completamento della faccia del pesciolino Nemo, ma man mano che si va avanti gli insegnanti virtuali passeranno a concetti sempre più complessi, ma in ogni caso raggiungibili.

disney art academy-2Pin
Il primissimo disegno fatto da Daniel su questo gioco, interamente disegnato da lui, seguendo i passaggi.

Inoltre, non esistono voti o livelli da superare. Il giocatore può dare del suo meglio nel disegno, ma anche se non sarà perfetto, andrà bene comunque. Sicuramente provandoci più volte gli verrà sempre meglio.

Oltre alle lezioni poi, c’è la “modalità libera” in cui poter disegnare quel che si vuole sul foglio bianco o riprodurre disegni Disney seguendo i passaggi. I nuovi soggetti da disegnare nella modalità libera verranno sbloccati man mano che si completeranno le lezioni.

disney art academy-4Pin

disney art academy-5Pin

disney art academy-6Pin

Io, che disegno in digitale da un bel po’, ho visto in questo gioco tanti buoni spunti per iniziare a capirne le basi.
Certe lezioni sono state molto utili anche a me e credo proprio che applicherò quello che ho imparato nei miei prossimi disegni 🙂

Insomma, questo è un gioco-non gioco molto istruttivo, che stimola la creatività e insegna delle vere tecniche di disegno, sia digitale che classico, visto che in generale spiega come funzionano le proporzioni, i passaggi da schizzo a colore, le espressioni…
Dopo aver finito di giocare Daniel infatti è corso a prendere fogli e colori ed è tornato da me conun disegno di Topolino e Minnie in cui si vedeva che aveva provato ad applicare le tecniche imparate su Art Academy.

Molto carino, lo consiglio!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.