Succo vivo di fragole

Sapete che il dipartimento dell’agricoltura degli USA ha inserito le fragole sono state all’interno di una speciale classifica, come uno tra i migliori cibi che contribuiscono al mantenimento della giovinezza dell’ organismo?
Il motivo è che sono un frutto molto ricco di antiossidanti, come gli Antociani ( che le donano anche la sua colorazione rossa) e la vitamina C che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi rallentando il naturale processo di invecchiamento cellulare.
Tra i fitonutrienti contenuti nelle fragole c’è anche l’acido Ellagico, sostanza con proprietà antitumorali e lo xilitolo sostanza in grado di prevenire la formazione della placca e combattere l’alitosi .
Ma non è finita qui! Un altro principio attivo molto utile, presente nelle fragole, è l’acido metilsalicilico: antinfiammatorio e antireumatico mentre all’acido folico presente nel frutto sono state attribuite proprietà rigeneranti delle cellule ematiche e di miglioramento delle attività cerebrali soprattutto per quanto concerne la memoria.

Insomma, non solo sono buone, ma fanno pure bene! (e peccato che non abbia tutte queste priorità anche la panna montata che ci metto sopra :P)

Ma indovinate un po’? Io ho un figlio a cui non piacciono le fragole! O meglio, si rifiuta di assaggiarle, come la maggior parte delle cose, in particolare la frutta (mangia solo mela e banana, nella loro forma reale)

Come per tutti gli altri frutti però, ho risolto grazie all’estrattore! Sì, perché per fortuna il mio Daniel va matto per succhi di frutta ed estratti… e con l’estrattore (noi abbiamo Essenzia Green, ottimo!) ne creiamo di tutti i tipi, giocando anche a fare “gli esperimenti” mischiando ogni volta frutti diversi…e così facendo riesco a fargli assumere qualsiasi tipo di frutta.

estrattore essenzia siquri

Gli estratti infatti, fanno in modo che tutte le proprietà del frutto (o della verdura) vengano mantenute intatte (per questo si chiamano “succhi vivi”) e un bel bicchiere di estratto, contiene molto più di un solo frutto!

Insomma, in questo modo, gli ho preparato anche l’estratto di fragole, che gli è piaciuto un sacco 🙂

estratto di fragole

Per prepararlo basta inserire nell’estrattore le fragole insieme ad un po’ di acqua, perchè le fragole sono un frutto molto denso e se non si aggiungesse dell’acqua verrebbe fuori un estratto troppo cremoso.

 

estratto vivo di fragole succo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.