Pizza Chic (ricetta vegan e light)



Questa pizza l’ho chiamata “pizza chic” in quanto è condita con i pomodorini preparati nella stessa maniera degli Spaghetti chic di Alessandro Borghese.
i consiglio di provarla perché ha un sapore assolutamente fantastico e non si sente per niente la mancanza della mozzarella.

Ingredienti per la base

– 480gr di farina tipo 0
– 300gr di Acqua di bottiglia
-10 gr di sale
– 5gr di lievito di birra fresco

Ingredienti condimento

– quanto basta pomodori pachino
– quanto basta passata di pomodoro cotta (io ho preparato un sughetto fatto con aglio, scalogno e basilico, tutto ben frullato)
– zucchero
– sale
– pepe
– origano

Procedimento

Far sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere la farina e il sale e impastare. L’impasto risulterà un po’ appiccicoso. Riporlo in un contenitore chiuso e lasciarlo lievitare per almeno 2 ore.
Una volta che il volume è raddoppiato stendere l’impasto necessario su una spianatoia infarinata (meglio se con farina di semola) senza usare il mattarello ma utilizzando soltanto le mani (infarinate per non far appiccicare l’impasto) per espandere e tirare la pasta.

Per il condimento tagliare a metà i pomodori pachino e disporli su una teglia con il taglio rivolto verso l’alto. Cospargerli con una bella manciata di zucchero, un po’ di sale, pepe, origano e olio d’oliva a filo. Infornare a 180° per circa 30/40 minuti.
Intanto se necessario preparate anche la passata di pomodoro secondo il vostro gusto (non fate mancare il basilico però!)

Una volta che sia il sugo che i pomodori sono cotti e raffreddati coprire la base della pizza con la passata e i pomodorini disposti a uguale distanza gli uni dagli altri avendo l’accortezza di lasciare un po’ di bordo tutto intorno.

pizza chic in casa
pizza pietra refrattaria

Infornare a 240° per 10/15 minuti. Il tempo dipende dalla potenza del forno e dallo spessore della pizza quindi controllate spesso.
Io ho usato come base una Pietra forno refrattaria (ne avevo accennato qui) e il risultato è stato eccellente.

pizza chic ricetta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.