Philips Sonicare for Kids – lo spazzolino elettrico “smart” per bambini (con app abbinata)



vi

Dopo qualche giorno di pausa vacanze eccomi tornata a riempire le paginette di questo blog, che ormai è parte della mia vita, con quello che penso e quello che faccio.
Oggi voglio parlare di una cosa che ho iniziato a provare prima di partire per le vacanze e che ci ha aiutati a non perdere (anzi, a consolidare) le buone abitudini nonostante l’ambiente e i ritmi totalmente diversi rispetto a casa.
Sto parlando dello spazzolino elettrico per bambini Philips Sonicare for kids!

philips sonicare for kids

 

Daniel era praticamente da una vita che mi chiedeva uno spazzolino elettrico tutto suo…d’altra parte sia io che il papà lo usiamo e i bambini tendono sempre ad emulare i genitori!
Ho cercato per diverso tempo uno spazzolino elettrico per bambini, dopo un po’ ne ho trovato uno che andava a batterie, sembrava perfetto ma dopo pochi utilizzi si è rotto e a quel punto ho rinunciato dicendogli che gliene avrei comprato uno “da grandi” appena sarebbe diventato abbastanza grande.
Non ho più cercato niente finché, pochi mesi fa, non ho scoperto questo nuovo modello (Philips Sonicare for Kids), approvato dall’associazione dentisti italiani, che oltre ad essere studiato appositamente per i bambini, ha una cosa in più che ad una mamma geek come me non poteva non piacere: una app abbinata, da scaricare su smartphone o tablet, che interagisce con lo spazzolino insegnando, tramite il gioco, il modo corretto di lavarsi i denti.

Devo dire che Daniel non ha mai fatto storie per lavarsi i denti, anzi a volte è lui stesso a prendere l’iniziativa e, fin da quando è uscito il primo dentino, ha sempre voluto fare tutto da solo… il problema è che non lo fa molto bene, tende a spazzolare quasi solo gli stessi denti trascurando gli altri e il tempo che dedica alla pulizia è sempre troppo poco.Ora però passiamo alla recensione vera e propria così vi farò capire qualcosa di più!

 

Nella confezione ho trovato:

– Uno spazzolino elettrico ricaricabile (niente pile da cambiare!) con testina sostituibile
– Degli adesivi per personalizzare la cover (intercambiabile) e la base
– Il manuale comprensivo della lingua italiana

philips sonicare for kids 2  _DSC1285

Ovviamente la prima cosa che abbiamo fatto è stato personalizzare la cover, Danel ha scelto questa, che comunque potremo cambiare quando vorrà 😉

philips sonicare for kids spazzolino elettrico bambini

 Le mie impressioni

Daniel ha trovato subito molto semplice l’utilizzo del nuovo spazzolino. Anche se dall’aspetto è uguale ad uno spazzolino per adulti, l’impugnatura stretta è adatta alle piccole mani di un bambino.
Il peso è giusto: nè troppo leggero ma soprattutto per niente pesante, perciò il braccino del bimbo non rischia di stancarsi.
La forma della testina è uguale a quella di uno spazzolino manuale, insomma, non ha quella forma tonda piccolina che può essere scomoda da gestire per un bambino e non è particolarmente rumoroso.Lo spazzolino inoltre è dotato di un timer che suona ogni 30 secondi per dare al bambino un senso del tempo che è passato e dopo 2 minuti esatti si spegne automaticamente. In questo modo, anche senza il supporto dell’app, i bambini hanno un aiuto per lavarsi i denti nel modo corretto in autonomia. Basta infatti spiegare loro di dedicare 30 secondi (un bip) per ogni parte della bocca (denti superiori di destra, poi di sinistra, poi inferiori di destra e poi di sinistra).

Le setole si muovono ad una velocità tale da consentire, in due minuti di utilizzo, più passate di quante uno spazzolino manuale potrebbe effettuare in un mese (ps: questo non vuol dire che potete usarlo solo una volta al mese eh! :P) e la tecnologia a fluido dinamica fa in modo che il fluido (acqua+dentifricio) venga diffuso negli spazi tra denti e gengive per una pulizia profonda.

 

spazzolino elettrico con app gioco philips

 La parte divertente

Dall’Apple Store o dal Play Store si può scaricare gratuitamente (e senza acquisti in-app) la app Brush Busters che interagisce con lo spazzolino ed incentiva ad un uso corretto dello spazzolino tramite dei giochi e un sistema di premi (opzionale) che i genitori possono stabilire al raggiungimento di un obiettivo a propria scelta.

La prima cosa da fare una volta scaricata l’app è quella di accettare il download del language pack, dopo averlo scaricato bisogna chiudere l’app e riavviarla. Questo piccolo passaggio che bisognerà fare solo la prima volta ci permetterà di avere l’app in italiano.

A questo punto potremo scegliere tra due personaggi a cui associare il profilo del proprio bambino. Per i bambini c’è Bjorn il vikingo dentone mentre per le bambine Vicky la vampirella sdentata 😀 che avremo il compito di aiutare salvando loro i denti (e per farlo…il bambino dovrà spazzolare i suoi!)

 

brush busters app brush busters

Avviando l’app nel momento in cui il bambino si lava i denti, apparirà l’immagine di una boccaccia piena di denti che hanno urgenza di essere lavati che fungerà da guida indicando di volta in volta che zona della bocca spazzolare.

Il bambino infatti se seguirà i movimenti che vedrà apparire sullo schermo (e che pian piano puliranno i denti del personaggio) una volta trascorsi 2 minuti avrà spazzolato perfettamente ognuno dei suoi dentini.
E’ un modo divertente per far capire ai bambini che non esistono solo i denti davanti ma che è importante spazzolarli proprio tutti e dedicare il giusto tempo ad ogni arcata. Una volta capito il concetto grazie a questo giochino, l’insegnamento gli resterà per sempre, anche quando l’app non sarà più necessaria.

app cellulare philips sonicare for kids

Per incentivare ancora di più i bimbi a lavarsi i denti, i genitori possono impostare dei premi a scelta al raggiungimento di un dato obiettivo. Noi abbiamo scelto il cinema e una gita all’aperto con picnic.

philips sonicare for kids premio

Adesso devo solo stare attenta che non si metta a lavare i denti 10 volte al giorno solo per ottenere più in fretta i premi 😀

recensione ohilips sonicare kids elettrico

Ed il mio Danielino è uno dei protagonisti del video-spot!! ^_^

 Post in collaborazione con Philips

6 comments on Philips Sonicare for Kids – lo spazzolino elettrico “smart” per bambini (con app abbinata)

  1. Welda Bertorelli
    15 Luglio 2015 at 6:51 (7 anni ago)

    Mi sembra una trovata geniale!!!! Grazie x il consiglio, la mia Alice gradira molto!!!!!!

    Rispondi
  2. cinzia
    15 Luglio 2015 at 15:23 (7 anni ago)

    dove lo hai comprato e quanto costa? grazie!

    Rispondi
    • Silvia Lonardo
      15 Luglio 2015 at 15:51 (7 anni ago)

      lo trovi anche su amazon! il prezzo è sui 54€

      Rispondi
  3. Margherita Trivellato
    28 Giugno 2016 at 5:05 (6 anni ago)

    Ciao, anche noi in famiglia abbiamo lo spazzolino sonicare for kids!! Devo dire che, oltre ad essere bello esteticamente, è utilissimo perchè il programma dura due minuti…prima i miei bimbi si lavavano i denti per 5 secondi. L'applicazione è divertente, ma l'hanno utilizzata solo le prime settimane poi hanno preferito utilizzare lo spazzolino senza, ma non avevo impostato i premi. Adesso li inserisco e sicuramente sarà un valido incentivo per riaccendere l'entusiasmo

    Rispondi
  4. Silvia Lonardo
    28 Giugno 2016 at 6:54 (6 anni ago)

    Sì anche i miei! E' stata utile all'inizio per capire il concetto, ma ormai non serve più e direi che lo scopo dell'app era proprio quello… consolidare una buona abitudine ^_^

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.