Penne ai 4 formaggi

Questo mese ho avuto l’opportunità di collaborare con Mauri, una delle più importanti aziende per quanto riguarda la produzione di formaggi .
Nelle mie ricette come avrete notato uso spesso il formaggio perciò ho accettato subito di provare una selezione dei loro prodotti.

logo mauri

A casa è arrivata questa bella confezione contenente 8 diversi tipi di formaggio:

*il BontàZola dolce
-Il BontàZola Piccante
-Il Quartirolo
-Il Duetto
-La Crescenza
-Il Caprì di Capra
-Il Caprì senza lattosio.
-Il Bontàleggio

cesto mauriPin

Essendo molti prodotti non posso certo unirli tutti in un’unica ricetta…perciò in questi giorni li proverò in diverse tipi di piatti e poi proporrò le ricette qui sul blog.
Saranno come sempre ricette buone ma semplici e veloci da preparare… in pratica accessibili a tutte le mamme con poco tempo, come la sottoscritta!  😀
Per iniziare vi presento la prima ricetta, un primo a cui di solito nessun bambino dice di no.

Penne ai 4 formaggi

Questa pasta è un classico, ed è uno dei piatti preferiti dei miei bimbi…eppure mi sono accorta di non aver mai postato la mia ricetta qui sul blog!
In realtà non c’è una vera e propria ricetta da seguire ma (ed è proprio questo il bello) si può improvvisare in base ai formaggi che abbiamo in casa.
Ovviamente il risultato e la qualità cambieranno in base ai formaggi. Insomma, se usate un buon formaggio al posto del formaggino dei bambini è meglio 😀
In questo caso infatti è venuta eccezionale (mio marito mentre la mangiava avrà ripetuto almeno 3 volte “che buona” nonostante lui non sia particolarmente amante della pasta ai 4 formaggi in generale)

 Ingredienti (x 4 persone)

300gr di penne
40gr di BontàZola dolce Mauri
30gr di Duetto (gorgonzola+mascarpone) Mauri
40gr di Bontàleggio
40gr di Parmigiano grattugiato
200ml di latte
noce moscata q.b.
sale q.b.

Preparazione

In una pentola piena d’acqua salata far cuocere le penne.
Nel frattempo in un tegame mettere a scaldare il latte, a fuoco basso. Una volta caldo aggiungere i formaggi tagliati a pezzetti. Mescolare e lasciare che tutti i formaggi si fondano. Una volta sciolti aggiungiamo una spolverata di noce moscata e se necessario (assaggiate prima!) un pizzico di sale.

4formaggiPin

Quando la pasta è cotta scolatela (un po’ al dente) e fatela saltare per un minuto in padella insieme alla salsa ai 4 formaggi.
Impiattare e servire con una spolverata di parmigiano,

4formaggiPin

Gnam Gnam! Nei prossimi giorni tante altre ricette formaggiose!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.