Festa del papà 2014

Dopo l’esperimento riuscito della torta di compleanno per la Pupazzetta ho deciso che sarebbe stata proprio una torta il regalo per il nostro papà!
Ovviamente per renderla davvero speciale, mi sono fatta aiutare dal mio bravissimo PaciocchinoDaniel che si è dimostrato molto solerte soprattutto nell’assaggiare ripetutamente la crema pasticcera e la panna per controllare che non calasse il grado di bontà (in questo anche la piccoletta ha dato una mano).
Insomma, il vero regalo è consistito proprio dalla partecipazione dei bimbi alla realizzazione della torta…la panna (montata personalmente da Daniel) è arrivata fino a casa dei vicini, le decorazioni (fatte sempre da lui) sono molto “artigianali” e il risultato è semplicemente…perfetto! ;D
Il sapore poi…wow!! Io sono quella che va ai compleanni e poi non mangia il dolce (nemmeno al mio) perché non mi piace ma questa sono 3 giorni di seguito che trovo la scusa per mangiarla 3 volte al giorno (dobbiamo pur finirla no? :P) e infatti mi sono venuti i sensi di torta…dal momento che in teoria starei “a dieta”.

torta festa papy text

In parole povere ho fatto come base la torta moretta (procedimento torta moretta col bimby) (Procedimento classico torta moretta), come farcia tanta buona crema pasticcera (procedimento crema pasticcera col bimby) (procedimento classico crema pasticcera), come bagna il succo d’ananas (stavolta rispetto alla torta di compleanno ho measo più succo e ho fatto bene…era bella morbidosa sluuurp ora me ne prendo un’altra fetta) e come copertura tanta bella panna montata colorata di blu. La scritta l’ho fatta con una gelatina edibile e il numero con gli smarties. Da una rivista di peppa pig poi ho preso uno degli sticker che si trovano sempre all’interno raffigurante papà Pig, l’ho incollato su un cartoncino, ritagliato la sagoma e attaccata dietro uno stuzzicadenti con del nastro adesivo. Infilata nella torta faceva la sua porca figura (in tutti i sensi)

torta papy1

torta papy2

festa papy

Ah, e con gli albumi avanzati ho fatto anche le meringhe alla francese uhlallà. Meglio di così?
Procedimento:
Per fare le meringhe ho montato con lo sbattitore due albumi insieme a 120gr di zucchero (aggiunto poco a poco) e un cucchiaino di succo di limone. Quando mi sono sembrati ben montati li ho messi in una siringa per dolci e ho formato dei mucchietti su una teglia rivestita di carta forno. Ho infornato per 2h circa a 100°. Le ho poi fatte raffreddare in forno spento con lo sportello socchiuso.

meringhe1 copia

E come ultima cosa…. il lavoretto che ha fatto Daniel all’asilo!! *_* Finito subito nella vetrinetta destinata alle sue opere artistiche insieme al quadro a strisce:)

3Pingbacks & Trackbacks on Festa del papà 2014

  1. […] Daniel piace festeggiare ogni ricorrenza ed è dalla festa del papà che mi chiede quand’è che arriva la festa della mamma per poter fare qualcosa di speciale, […]

  2. […] Daniel piace festeggiare ogni ricorrenza ed è dalla festa del papà che mi chiede quand’è che arriva la festa della mamma per poter fare qualcosa di speciale, […]

  3. […] Non sono molto brava con i dolci, ma fare questa torta insieme ai miei figli è stato molto divertente e super apprezzata dal papà! Come “topper” abbiamo ritagliato papà pig dalla rivista di Peppa Pig, attaccandolo poi ad uno stecchino. Leggi il post. […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.