I miei giochi preferiti per Nintendo Ds

Pin

Il primo modello di Nintendo Ds è stata una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei videogiochi e ancora oggi la ritengo una delle migliori console mai esistite.
Ma oltre ad aver offerto un nuovo modo di giocare (doppio schermo, touch screen, microfono, portabilità e molto altro!) il suo pregio maggiore è stato quello di offrire una quantità immensa di titoli degni di nota che ci hanno regalato ore e ore di gioco e divertimento.
Ma perché usare il passato? Moltissimi giochi del Nintendo DS sono belli da giocare ancora oggi e se ne avete l’occasione vale la pena rispolverarli… o recuperarli, se non ci avete mai giocato!

In questo post voglio scrivere un elenco dei miei giochi preferiti, partendo però da quelli meno famosi e universalmente conosciuti, proprio per farvi scoprire qualche “perla rara” che forse vi era sfuggita.

Imperdibili tra i meno conosciuti:

Osu! Tatakae! Ouendan!

Rythm game giapponesissimo con musiche giapponesissime fantastichissime e scenette fuori di testa

Pin

Another Code:

avventura grafica ad enigmi con una storia bellissima e articolata.
Sei una ragazzina alla ricerca del padre e della storia del suo passato. Il tutto ambientato all’interno di una villa piena di misteri su un’isola deserta. Gli enigmi originalissimi che ti portano a pensare in modo laterale e ad usare funzioni esclusive del DS (ad esempio un enigma si risolve chiudendo fisicamente il DS, ma non solo…)

Pin

Ghost Trick-detective fantasma:

sei appena stato ucciso e ora sei uno spirito che ha perso la memoria… una lampadina però ti spiega che ora hai il potere di manipolare il tempo (entro 4 minuti dalla morte di qualcuno) e “possedere” gli oggetti vicini per farli interagire con ambiente e personaggi. Attraverso questi poteri devi riuscire a risolvere i vari “enigmi” di ogni livello.
E’ difficile da spiegare, ma è davvero geniale! Inoltre i dialoghi e la storia sono pieni di un’ironia meravigliosa!!

Pin

Orsetto Amichetto:

giochino da bambini ma suuuuuper cute e rilassante! In pratica è un amico virtuale con cui dialoghi e che, man mano che ci parli, impara cose su di te e le inserisce all’interno delle conversazioni. Inoltre andando avanti con il gioco si sbloccano varie funzioni come il giardino, l’orto, la cucina, la possibilità di cambiargli vestiti, ecc…
Leggi: Orsetto Amichetto: la mia recensione

Pin

Time Hollow

Graphic Novel in cui sei Ethan, un ragazzo in possesso di una sorta di “giratempo” che usa per tentare di ritrovare i genitori scomparsi misteriosamente il giorno del suo diciassettesimo compleanno. Ethan è l’unico a comprendere che il tempo è stato modificato in modo tale che i suoi genitori siano scomparsi da 12 anni.
Inizialmente Ethan inizia ad utilizzare la penna per risolvere problemi del presente, trovandosi di volta in volta catapultato in universi paralleli in cui lui sembra essere l’unico a ricordare gli eventi modificati.

Pin

The Sims 2:

un the Sims completamente diverso dal classico simulatore. Qui puoi manovrare il personaggio in modo attivo (no punta e clicca quindi) e ci ritroviamo a gestire un hotel nel deserto popolato da personaggi assurdi e circondati da vari misteri legati agli alieni. Anche qua l’ironia che pervade dialogo è veramente notevole!

Pin

Lost in Blue:

survival simulator in cui ci ritroviamo a comandare alternativamente due naufraghi (un ragazzo e una ragazza) che devono tentare di sopravvivere su un’isola deserta partendo veramente da ZERO, dividendosi i compiti (in modo piuttosto sessista, ma va beh 😂.)
Bisogna quindi partire con il cercare un riparo e soddisfare i bisogni primari, ma allo stesso tempo anche cercare di esplorare l’isola per trovare il modo di andarsene. Con il tempo si riesce a passare dal morire letteralmente di sete o mangiare cibo crudo e a volte velenoso per disperazione al costruire strumenti che ci permetteranno di cucinare, pescare, cacciare, intrappolare… ma è veramente tosto!! Io l’ho adorato.

Pin

Di questo gioco esistono anche un 2 e un 3, molti simili al primo, che aggiungono qualche dinamica extra.

Pin

Electroplacton:

non un vero e proprio gioco, ma un generatore di suoni, loop e musiche attraverso il tocco della penna! Offre varie modalità, da provare! Molto rilassante.

Pin

Zoo Keeper:

puzzle game tipo candy crush in cui devi abbinare i vari animaletti per eliminare le varie righe. Semplice e divertente.

Pin

Trauma Center-Under The Knife:

simulatore di operazioni chirurgiche con una storia molto bella e articolata da seguire tra un intervento e l’altro. Noi vestiamo i panni di un giovane medico in possesso di un potere speciale chiamato “tocco curativo” che si ritroverà ad affrontare casi sempre più difficili. Si inizia con pezzi di vetro da estrarre, piccole suture… per finire con interventi articolati in cui bisogna combinare abilità, precisione e tempismo! Il tutto seguendo una trama per nulla marginale.

Pin

Enchanted Folk and the School of Wizardry:

una via di mezzo tra Animal Crossing e Harry Potter. In pratica siamo degli apprendisti maghi in una scuola di magia, con tutto il villaggio da esplorare e personaggi con cui interagire.

Pin

Style Boutique:

quanto mi sono divertita con questo gioco il cui scopo è quello di lavorare in un negozio di vestiti, cercando di trovare la combinazione giusta di abiti (ma anche capelli e makeup) in base alle richieste delle clienti. Non sarà sempre facile capire quale stile si abbina al meglio all’occasione e ai gusti del caso… rimanendo nel budget! I vestiti però non saranno subito tutti disponibili ma li sbloccheremo un po’ alla volta.

Pin
Pin

42 classici senza tempo:

come dice il titolo si tratta di una raccolta di 42 giochi che include tutti i grandi classici tra giochi di carte (poker, rubamazzo, blackjack, ecc…), giochi da tavolo e strategici (scacchi, dama, othello), ma anche bowling, freccette, giochi di abilità, giochi con “carta e penna”… impossibile annoiarsi!

Pin

Passando a quelli più famosi che probabilmente già conoscete, non posso non citare:

La saga di Phoenix Wright

se l’urlo “OBJECTION!” non vi dice niente… significa che dovete assolutamente colmare l’importantissima lacuna lasciata da non aver ancora giocato alla saga dedicata all’avvocato più famoso del mondo dei videogiochi!
Lo scopo sarà far assolvere i nostri clienti al processo attraverso la scelta giusta all’interno dei dialoghi, la scoperta di contraddizioni e della presentazione delle prove. Prove che ovviamente prima avremo dovuto raccogliere durante le indagini che riserveranno sempre qualche colpo di scena.
I personaggi di quest’avventura grafica sono delle vere e proprie icone che vi resteranno nel cuore!

Pin

La saga del Professor Layton

Bellissimi soprattutto i primi capitoli. Lo scopo è quello di indagare sui vari casi risolvendo enigmi e minigiochi nei panni di un geniale detective e il suo piccolo aiutante.

Pin

Super Mario 64 DS:

reboot dell’omonimo gioco per Nintendo 64.
Penso uno dei più bei giochi di Mario mai fatti. Impossibile staccarsi.

Pin

Mario Kart 7:

a mio parere, il miglior Mario Kart, migliore anche dell’8 per Switch. Le piste sono piene di passaggi segreti!

Pin

Animal Crossing Wild World:

arreda l’isola, cerca fossili, cattura insetti, pesca, pianta alberi, fai amicizia con gli abitanti… insomma, il classico Animal Crossing in tutta la sua purezza e semplicità!

Pin

New Super Mario Bros:

Super Mario in 2d… ma con effetto 3d. Bello come praticamente tutti i giochi di Mario.

Pin

Prodotti a tema:

510 in 1 ds games, Contains 510 Games, Super Combination Game Card,Retro Classic DS Games, Suitable for NDS,NDSi,3DS,New,DS,2DS
  • 510 In1’s super combination game card. There are…
  • English display. Some NDS games are multi…
  • Every game card is 100% brand new and has been…
Nintendo DS Lite – Bianco
  • Nintendo DS Lite
  • Colore Bianco
PNGOS 482 in 1 Games DS Games NDS Game Card Cartuccia Super Combo Ninte-ndo DS Games per DS NDS NDSL NDSi 3DS 2DS XL
  • [Perfetta compatibilità] Supporta una varietà di…
  • [Super Game Feast] 482 in 1 Game Card Box è un…
  • [Plug and Play] Acquista e goditi un viaggio…

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.