Guida rapida: Come fare sogni lucidi

Pin

Chi mi conosce mi ha spesso sentita parlare dei “Sogni Lucidi”, un tema che, rappresentando un argomento di conversazione diverso dal solito, in genere cattura parecchio l’interesse dei miei interlocutori 😄 che qualche volta si sono ricordati di me proprio per questo!

Ma lo sapete, io non sono una persona tanto normale… e quindi se parlate con me non potete aspettarvi di disquisire sul tempo!
Questo tema poi è talmente affascinante, che una volta “scoperto” è difficile non volerlo approfondire!


I sogni lucidi sono sogni in cui ti rendi conto che stai sognando. In altre parole, mentre sei nel sogno, sei consapevole che quello che stai vivendo è solo un sogno e non la realtà.
In pratica ci si ritrova a vivere un’esperienza simile ad una realtà virtuale super realistica, in cui possiamo fare qualsiasi cosa… senza conseguenze.

A volte capita di farli per caso, cioè di ritrovarsi a prendere consapevolezza di essere all’interno di un sogno senza però averlo prima programmato, ma seguendo determinate tecniche possiamo riuscire ad indurci i propri sogni lucidi… e con la pratica possiamo arrivare a controllarli, facendogli prendere la direzione che vogliamo!

A quel punto, all’interno del sogno, possiamo decidere di far succedere cose che normalmente non sarebbero possibili nella vita reale, come volare, far apparire oggetti o persone con cui interagire o teletrasportarci in un altro posto.

In pratica proveremo la sensazione di possedere dei poteri magici e inoltre, invece di “sprecare” le ore notturne passandole in uno stato di totale incoscienza, potremo vivere attivamente anche quel tempo della nostra vita.
Ci ritroveremmo protagonisti di una doppia vita… e in una di queste, potremo essere e fare tutto ciò che vogliamo senza paura delle conseguenze!

Insomma, i sogni lucidi possono essere un’enorme fonte di divertimento e di esplorazione, ma richiedono una certa pratica e consapevolezza per poterli sperimentare.

Pin

Se vuoi cimentarti nel padroneggiare questa tecnica, ecco un breve corso su come fare sogni lucidi basato sulla mia esperienza personale.

7 TECNICHE PER FARE SOGNI LUCIDI

  1. Prepara la tua mente: Prima di andare a letto, dedica del tempo a concentrarti sulla tua intenzione di avere un sogno lucido. Visualizza te stesso che diventi consapevole di essere in un sogno e concentrati su questa idea mentre ti addormenti.
  2. Tieni un diario dei sogni: Tieni un diario dei sogni per registrare i tuoi sogni e i ricordi che hai al tuo risveglio. Questo ti aiuterà a riconoscere i segni che indicano che stai sognando, il che rende più facile diventare consapevole del fatto di essere in un sogno.
  3. Osservati spesso le mani: Sapevi che nei sogni le nostre mani non sono mai normali? Hanno sempre qualche dito in più o in meno e non riusciamo a metterle a fuoco. Prendi quindi l’abitudine di osservarti spesso le mani, così da capire se ti trovi o no in un sogno.
  4. Trova i tuoi segni del sogno: Oltre alle mani, ci sono vari elementi che tradiscono il fatto che ci troviamo in un sogno. Ecco alcune cose che non è possibile fare in sogno:
    – Leggere un libro o un testo (perdiamo continuamente il filo)
    – Leggere l’ora (cambierà sempre)
    – Guardare la propria immagine allo specchio
    – Provare sensazioni fisiche precise, come il tocco di una piuma o il gusto di un alimento in modo dettagliato e coerente.
    Cerca di individuare i tuoi segni del sogno, ovvero elementi insoliti o irreali che appaiono nei tuoi sogni. Questi segni possono aiutarti a riconoscere che stai sognando e diventare consapevole di esso. Per riuscirci però devi fare queste prove anche durante la “vita reale” in modo che trovare questi elementi diventi un automatismo che poi ripeterai anche in sogno.
  5. Fai esercizi di realtà: Fai esercizi di realtà durante il giorno, ovvero chiediti se stai sognando o sei sveglio. Fai questo regolarmente durante il giorno, e alla fine potresti chiedertelo anche nel sogno, rendendoti conto che stai sognando.
  6. Pratica la tecnica della MILD: La tecnica della MILD (Mnemonic Induction of Lucid Dreams) è una tecnica che consiste nel ripetere a te stesso la frase “Stasera mi renderò conto di essere in un sogno” prima di addormentarti. Questo ti aiuterà a concentrarti sulla tua intenzione di avere un sogno lucido.
  7. WBTB (Wake-Back-To-Bed): Svegliati dopo circa 4-6 ore di sonno e rimani sveglio per 20-30 minuti. Durante questo periodo, puoi leggere sul sogno lucido, fare gli esercizi di reality testing o praticare la visualizzazione dei sogni lucidi. Poi torna a letto, concentrando la tua mente sull’intenzione di avere un sogno lucido. Il risveglio nel mezzo della notte aumenta la probabilità di entrare direttamente in un sogno lucido.

In ogni caso, il mio principale consiglio è di armarsi di molta pazienza e non aspettarsi un risultato immediato!
Ci vuole tempo per abituare il nostro cervello ad entrare nel “nuovo assetto”, ma più a lungo ci proveremo e più costanza ci metteremo… più le possibilità aumenteranno e più il tutto diventerà facile, fino a diventare praticamente automatico!

Pin
sleep, spring, girl, spring, summer, nature, ease of flight

Ci sono dei rischi nel fare sogni lucidi?

I sogni lucidi non comportano nessun rischio reale, tuttavia ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione:
Inizialmente infatti potrete riuscire ad avere sogni lucidi (cioè ad essere consapevoli di sognare) ma comunque NON avere il controllo sul vostro sogno.
Questo potrebbe essere spaventoso anche perchè potremmo trovarci all’interno di veri e propri incubi senza però riuscire ad uscirne.
A me è successo spesso soprattutto all’inizio: sapevo di essere in un sogno… eppure non riuscivo né a controllare quello che mi stava succedendo, né a svegliarmi!
Ovviamente dopo un po’ ci si sveglia per forza, ma lì per lì non è certo una sensazione piacevole.

Pin
Nervous woman suffering from insomnia and lying in bed late at night, she is awake and restless, top view

Potremmo ritrovarci a vivere anche l’esperienza della “paralisi del sonno”, che è una misura di sicurezza che il nostro corpo prende tutte le volte che dormiamo per impedirci di cadere dal letto… ma di cui normalmente non ci accorgiamo. Restando lucidi invece, potremmo sperimentare la spiacevole sensazione di essere intrappolati nel nostro corpo paralizzato.
Ecco, tutto questo è normale e innocuo, ma è bene saperlo prima di iniziare proprio per essere preparati e magari spaventarsi un po’ meno.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.