20 consigli per una vita soddisfacente e felice… di cui non sapevi di avere bisogno!
- Prenditi del tempo per conoscere te stesso. “Conosci te stesso,” diceva Aristotle. Puoi procedere con saggezza verso i tuoi obiettivi, sogni, ideali e convinzioni solo se prima sai chi sei.
Conoscere te stesso ti permetterà di dare alla tua vita un significato e uno scopo. - Non preoccuparti di ciò che pensano gli altri. Dove finisce il confronti, inizia la personalità! Sii unico!
Fai in modo di fare una prima impressione che dui nel tempo. Abbi fede in te stesso. Sii orgoglioso della tua vera personalità. - Abbi fede in te stesso. Il modo in cui ti vedi, determina quel che sei. E il modo in cui ti tratti, determina quel che diventerai.
- Sii presente. Non lasciarti catturare dai pensieri sul passato ed evita di fantasticare troppo sul futuro. Sii invece presente QUI e ORA.
- Rendi importante ciò che è prezioso. Considera le cose per il loro valore, non per il loro costo.
- Impara qualcosa di nuovo ogni giorno. Vivi con una mentalità da studente. Non pensare mai di essere troppo vecchio per fare domande o di essere troppo saggio per avere bisogno di imparare ancora.
- Non fare supposizioni. Non puoi avere una visione completa delle cose, se prima non ti informi pienamente riguardo le circostanze.
- Quando molli, fallisci. Il modo più sicuro per perdere ogni sforzo fatto… è quello di rinunciare! La fatica, il disagio, lo scoraggiamento, sono i sintomi del fatto che i tuoi sforzi ti stanno avvicinando al risultato! Non mollare!
- Non prendere decisioni quando sei arrabbiato o in balia dell’entusiasmo. Le decisioni migliori sono quelle prese con la mente chiara e lucida e non sulla scia delle emozioni, che siano positive o negative.
- Sii costante e paziente. L’importante non è tanto ciò che ottieni nella vita, ma gli ostacoli che superi.
- Vedi il tempo come se fossero soldi. Il tempo che abbiamo a disposizione nella vita, è la valuta più importante che abbiamo. Vedi le ore come fossero soldi: spendile saggiamente, non sprecarle, non regalarle a chi non le merita!
- Devi dare, se vuoi ricevere. Otterrai più benefici di quanto immagini se incoraggi, guidi e supporti le altre persone contribuendo a migliorare la prppria vita!
- Finché non agisci in base ai tuoi sogni, questi resteranno tali. Una nozione rimane una fantasia, se non la trasformi in azione!
- La fortuna arriva dal duro lavoro. Quando l’impegno, il giusto tempismo e il talento si uniscono insieme… ottieni quella che la gente la chiama “fortuna”.
- Dai il tuo meglio ora. Non puoi sapere cosa ti riserverà il futuro! Perciò sfrutta al meglio il momento presente.
- Non parlare alla gente dei tuoi piani. lavora sodo e in silenzio e lascia che i tuoi successi parlino da soli.
- Niente ti rende ricco quanto ciò che impari: non pensare di fare un regalo ai tuoi figli comprandogli ciò che alla loro età tu non hai avuto. Insegnagli invece ciò che tu avresti voluto imparare!
- Fai la cosa giusta, non quella facile. La forza del carattere è quella che ti porta ad agire in base a ciò che è giusto, anche di fronte alla possibilità di prendere la strada più semplice (ma scorretta).
- Non tentare di impressionare gli altri. Le persone che si concentrano su ciò che gli altri pensano di loro, sono le più infelici.
- Impara a staccare la spina. Ogni tanto, concediti di non fare niente di utile, niente di costruttivo, niente di “doveroso”. Regalati dei momenti di ozio fine a se stesso, senza sentirti in colpa verso niente e nessuno per questo!