Salute, umore e concentrazione: i poteri della pappa reale sui bambini!

In questi giorni di quarantena abbiamo messo a dura prova il nostro fisico e la nostra psiche.
Improvvisamente ci siamo ritrovati ad affrontare tante sfide, come l’impegno della didattica a distanza, unito però all’apatia che deriva dallo stare per giorni e giorni chiusi tra 4 mura.

Non è facile fare in modo che i bambini restino concentrati sui compiti, né stimolarli a fare movimento.
In queste condizioni il corpo ne risente, indebolendosi e abbassando le sue difese immunitarie… e anche la mente non se la passa meglio.

Per contrastare questi effetti, una delle armi a nostra disposizione è quella che ci forniscono le api con i loro prodotti ricchi di proprietà stimolanti, energizzanti e protettive.

I prodotti delle api e le loro incredibili proprietà

L’apicoltura è un’attività che viene praticata da oltre 2000 anni nelle grandi civiltà mediterranee.
Ma un tempo si allevavano le api e si raccoglieva il miele senza sapere come fosse prodotto, tanto che si pensava fosse una sostanza divina che cadeva dal cielo e che le api (anche queste creature di origine divina) si limitassero a raccoglierlo.

Tutti i prodotti dell’alveare (miele, propoli, polline e pappa reale) erano considerati “cibo degli dei” e simbolo di rinascita.

Ora ne sappiamo molto di più, ma aumentare le nostre conoscenze non ha reso l’argomento meno affascinante.
Infatti più si conoscono a fondo i meccanismi dell’alveare e si scoprono tutte le proprietà benefiche dei suoi prodotti, più ci rendiamo conto di quanto sia incredibile che tutto ciò sia la natura stessa a produrlo.

Ma vediamo quali benefici possiamo trarre dai prodotti apistici, in particolare per quanto riguarda i bambini:

Pappa Reale

La pappa reale è una sostanza proteica prodotta dalle api che viene somministrato a tutte le larve fino al 3° giorno di vita e in seguito riservato solo alle api destinate a diventare regina. La regina poi, verrà nutrita con pappa reale per tutta la loro vita.
Proprio questo nutrimento permetterà all’ape regina di sviluppare l’apparato riproduttivo, di crescere più delle altre e di vivere molto più a lungo (fino a 5 anni, contro i 45 giorni delle api comuni)

Questo avviene perché la pappa reale è un super concentrato di sostanze energetiche e nutrienti.
Sostanze che, oltre che alle api, possiamo sfruttare a nostro vantaggio anche noi, adulti e bambini.

La pappa reale viene usata come ricostituente ed energizzante, da assumere come integratore nei periodi di affaticamento per migliorare il rendimento fisico e mentale.
Ma la pappa reale è molto più che un integratore anti fatica, infatti contiene anche proprietà immunostimolanti e antibatteriche oltre ad avere un effetto riequilibrante sull’umore e sui disturbi del sonno (grazie alla presenza di acetilcolina).
Inoltre ha degli effetti positivi anche sull’inappetenza.

In poche parole, in periodi intensi in cui si nota un calo di energia, assumere pappa reale può essere un valido aiuto!

Polline

Il polline è un alimento molto particolare, spesso ignorato, ma ricco di sostanze positive per il nostro organismo.
Contiene infatti 8 aminoacidi essenziali e istidina, una sostanza importante soprattutto in fase di crescita.
E’ inoltre una miniera di potassio, magnesio e ferro.

Il polline viene spesso usato per migliorare le prestazioni atletiche, ma è utile anche per migliorare memoria e attenzione.

Anche il polline contribuisce a rafforzare le difese immunitarie e aiuta sia a prevenire i malanni di stagione che a riprendersi durante il periodo di convalescenza

Miele

Il miele è senza dubbio il prodotto dell’alveare più conosciuto e utilizzato.
Tutti sappiamo delle sue proprietà emollienti, antiossidanti ed antimicrobiche che ci vengono in soccorso soprattutto in caso di tosse e mal di gola.
Anche in questo caso però, le proprietà non si limitano a questo!
Il miele infatti è utile per alleviare e prevenire anche molti altri disturbi tra cui mal di testa, disturbi del sonno e l’irregolarità intestinale.
Insomma un vero tesoro da valorizzare e apprezzare!

Propoli

La propoli è un materiale resinoso che le api utilizzano per ricoprire le pareti dell’alveare proteggendolo e impedendo l’intrusione di ospiti indesiderati.
Si tratta infatti di una sostanza dalle proprietà antisettiche in grado di neutralizzare diversi virus, funghi, parassiti e batteri e le api sfruttano le sue doti per proteggere l’alveare.

Anche l’uomo, fin dall’antichità, ha imparato a sfruttare questa preziosa sostanza a proprio vantaggio (l’utilizzo della propoli risale a 2300 anni fa) e le sue proprietà salutari continuano ad supportarci anche oggi.

Come far assumere questi alimenti ai bambini?

L’ideale sarebbe consumare i prodotti apistici freschi, ma ad esclusione del miele, non è sempre facile reperirli.

Inoltre la propoli, il polline e la pappa reale grezzi non sono alimenti che è facile far assumere volentieri ai bambini, per via del sapore e della consistenza.

Per questo il modo più pratico è quello di assumerli attraverso degli appositi integratori.

Quale integratore scegliere?

Come sempre, per quanto riguarda consigli specifici, il pediatra deve essere sempre la vostra figura di riferimento e anche se non ci sono particolari controindicazioni, per una maggiore sicurezza è sempre meglio contattarlo per conferma.

In ogni caso, verificate che sia un prodotto di qualità, controllato e con un buon sapore (i bambini devono poterlo bere volentieri)
Guardate sempre anche la tabella nutrizionale, perché le quantità contano! Una percentuale irrisoria non servirebbe a niente.

Noi stiamo utilizzando da qualche tempo PediaFort 1000 flaconi, un integratore a base di pappa reale con miele, propoli e polline.
In pratica un concentrato di tutti i prodotti delle api.

Lo consiglio perché è l’unico integratore a base di pappa reale, formulato in maniera specifica per bambini in età scolare, ed è l’unico a contenere un quantitativo così importante di pappa reale, cioè 1 grammo (1000 mg) per flaconcino.


La pappa reale contenuta nella linea PediaFort è sottoposta a specifici controlli (anche inerenti ai pesticidi) e la sua certificazione dichiara la sua freschezza e ottima qualità.

In una confezione ci sono 8 flaconcini che basta agitare, aprire e bere.
Ad Alyssa e Daniel il sapore piace molto tant’è che se non mi ricordo io di darglielo, me lo chiedono loro!

Io la differenza l’ho notata, trovandoli molto più attivi (ieri hanno costruito una specie di “palestra in casa”), con un atteggiamento positivo e meno insofferente.

*Post sponsorizzato*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.