Busy Book: divertimento tascabile per tutte le età!

I busy book, (quiet book o libri sensoriali) sono una grande risorsa da avere a portata di mano per mantenere il bambino impegnato, farlo divertire e allo stesso concentrare su attività specifiche.

Sono generalmente realizzati in stoffa in modo che i bambini possano giocarci tranquillamente ed in effetti assomigliano più a dei giocattoli che a dei libri.


Nelle varie pagine si trovano diversi elementi da toccare, muovere, spostare… e ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutti i gusti!

In genere si pensa che siano libri destinati esclusivamente ai bambini piccolissimi, ma in realtà possono essere adattati al livello di competenza e agli interessi del bambino.

Foto di Ideecolori Tralemani

In vendita nei negozi per bambini o nelle librerie se ne possono trovare delle versioni molto semplificate, con perlopiù qualche materiale su cui passare le manine e pochi elementi mobili. Noi ad esempio abbiamo “Teddy non vuole andare a letto” che è molto simpatico ma che appunto, ha solo il piccolo orsetto da poter muovere in giro tra le pagine.

Se però ci spostiamo nel campo dell’handmade, ecco che ci si apre un mondo!

Grazie alla bravura e alla pazienza di chi sa creare questi libri, possiamo trovarne di una varietà infinita, originali, divertenti e ricchi di dettagli.

Possono esserci forme da far combaciare, puzzle, personaggi con cui giocare, zip e bottoni da allacciare, giochi da fare in coppia come memory e tris, veri e propri “giochi di imitazione” come la case delle bambole, la lavatrice con i panni da lavare e stendere, studio del veterinario, attività didattiche e chi più ne ha più ne metta.

Foto di Ideecolori Tralemani

E come vi dicevo, si possono trovare sia quiet book pensati per bambini piccoli, sia per bambini più grandi i quali dentro il loro libro sensoriale potranno trovare una vera e propria cesta dei giocattoli portatile.

Alyssa giusto qualche giorno fa ha ricevuto il suo primo busy book a tema “casetta delle principesse”, realizzato dalla bravissima Emanuela (visitate la sua pagina IdeeColori TraLeMani per vedere tutti i suoi lavori, alcuni sono pazzeschi!)

Foto di Ideecolori Tralemani


Essendo un lavoro handmade può essere personalizzato, quindi il suo riporta come titolo proprio il nome Alyssa (cosa che lo renderà in futuro un prezioso oggetto da conservare)

In questo video potete vedere il momento in cui lo scopriamo e lo esploriamo insieme per la prima volta

Già la copertina è interattiva, con una zucca che si stacca e dentro cui si possono inserire i personaggi.

Dentro poi troviamo le varie stanze della casetta:
C’è l’armadio, con dentro altri personaggi e vari vestiti e capelli per poterli personalizzare.
C’è la stanza da letto, con il comodino e vari accessori, il letto dentro cui si può entrare e la finestra che possiamo personalizzare con il giorno o la notte.


C’è la sala da pranzo, con il tavolo, acqua e bicchieri ed il frigo con dentro le pietanze da portare a tavola.
Infine c’è il bagno, con la vasca, il sapone, il lavandino, l’asciugamano e il phon con tanto di presa per la corrente.

Ad Alyssa è piaciuto moltissimo! Ci gioca seduta al tavolo, ma se lo porta anche sotto le coperte per passarci il tempo prima di dormire visto che è morbido, leggero e occupa poco spazio (al contrario di una classica casa delle bambole!)

Se non conoscevate ancora il mondo dei busy book, spero di avervi fatto fare una bella scoperta e chissà, magari se non siete negati come me con il cucito, potreste provare a realizzarne uno con le vostre mani, liberando la fantasia e mettendoci dentro tutto ciò che piace al vostro bambino!
In alternativa, affidatevi ad una brava artista come Emanuela e andate sul sicuro!

L’unica cosa da tenere a mente è che si tratta sempre di un prodotto handmade e quindi non soggetto a tutti gli scrupolosi controlli di sicurezza dei normali giocattoli che troviamo in commercio.
Questo significa, in particolare quando si tratta di bambini piccoli, che bisogna farceli giocare usando sempre il buonsenso, ad esempio supervisionandoli nel caso debbano maneggiare parti piccole che potrebbero mettere in bocca.

Salva il post su Pinterest!

1 comment on Busy Book: divertimento tascabile per tutte le età!

  1. Marta
    29 Gennaio 2020 at 0:06 (4 settimane ago)

    Una bellissima idea. Reputo che, toccare per imparare, dia sicuramente dei risultati efficaci!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.