Mistigri: gioco di carte per bimbi a partire dai 4 anni

Condividi su...

Il pomeriggio io e i bambini giochiamo spesso insieme a dei giochi da tavolo. A volte mentre Daniel fa i compiti, ci gioco da sola con Alyssa.

Non è proprio semplice trovare dei giochi che siano facili da capire per un bambino di 4/5 anni e che allo stesso tempo non risultino noiosi per un adulto, ma ce ne sono diversi.

Oggi vi parlerò dell’ultimo arrivato: Mistigri.
Un gioco che abbiamo trovato tra le varie sorprese della Fantababybox (cos’è? qui il video dell’unboxing)

E’ un gioco di carte della Djeco (una marca specializzata in giochi di questo tipo) le cui regole sono praticamente le stesse di “uomo nero”.

Non so se ci avete mai giocato, è stato praticamente il primo gioco di carte che ho imparato da piccola, ovviamente insegnato da mia nonna (appassionata di briscola!), ma questa versione con gli animali è decisamente più carina!

Le regole sono semplici: di distribuiscono le carte tra tutti i giocatori (uno ne avrà una in più e si inizierà a pescare da lui).
Se tra le carte che abbiamo in mano ci sono delle coppie, si compongon oe si mettono sul tavolo.
Per coppia non si intende carta uguale, ma due carte con lo stesso simbolo, che unite completeranno un piccolo puzzle.

Una volta tolte tutte le coppie si inizia a pescare le carte uno dall’altro, in senso orario.
Ogni volta che uno pescherà una carta che fa la coppia con una che ha in mano, potrà disporre il puzzle a terra.

Quando si pesca il gatto ovviamente non si dovrà fare niente se non tenerlo in mano e sperare che al prossimo turno il nostro avversario lo pescherà da noi!

Alla fine, chi rimane con il gatto in mano come unica carta ha perso la partita.

Alyssa ha capito le regole al primo colpo e come indicato sulla confezione, è facile da capire anche per bambini di 4 anni.
Per noi adulti, non è il massimo della strategia, ma è comunque divertente perchè si può giocare ad armi pari senza che ci sia uno sbilanciamento di abilità. Perciò ci capiterà di vincere, come di perdere!

Le illustrazioni sono molto belle e curate e alla fine le carte si ripongono ordinatamente nella confezione rigida in cartone.

Consigliato!

 

Articoli consigliati

2 commenti

  1. Dobble è il nostro gioco preferito 🙂

  2. […] questo gioco avevo già parlato in questo post ma voglio riportarlo anche in questa classifica! Si tratta di un gioco che riprende le regole del […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.