Guardaroba Capsula: per risparmiare spazio nell’armadio e in valigia.

Il guardaroba “capsula” (capsule wardrobe) consiste in una selezione limitata di capi di abbigliamento che possono tutti essere abbinati tra loro.
In pratica, invece di avere una montagna di vestiti che spesso non si sa come e quando indossare, se ne hanno pochi ma bene organizzati e tutti utilizzabili e intercambiabili.
In poche parole: ogni parte superiore (maglia, giacca, ecc…) si può abbinare bene con quelle inferiori. In questo modo non ci sarà mai il rischio di non poter mettere una maglietta perchè i pantaloni con cui va bene sono sporchi.

C’è chi è così bravo da riuscire ad usare questo metodo per l’intero armadio, ma anche non volendo arrivare a tanto, è un ottimo metodo per organizzare la valigia per le vacanze.
Spesso infatti si tende a portare molto più del dovuto, riempiendo la valigia con tanti capi “non si sa mai” che fanno aumentare inutilmente il peso del bagaglio.
Inoltre, è davvero utile da mettere in pratica quando si viaggia in aereo solo con bagaglio a mano!

Con la “valigia capsula” si risparmia spazio, peso… ma anche soldi! Soprattutto con i bambini, per cui ad ogni stagione compriamo dei vestiti diversi.

Perciò ho pensato di creare due piccoli guardaroba capsula, per bambino e bambina, da cui prendere spunto. I capi che vedete sono tutti di OVS (visto che dal 1 luglio partono i saldi e sicuramente ne approfitterò!) e li trovate tutti sul sito www.ovs.it (oltre che nei negozi fisici)

Pin

Con questi capi, ecco alcune possibili combinazioni

Pin

Ora passiamo alle bimbe! Anche per loro, pochi capi selezionati, tutti combinabili tra loro in modo coerente.

Pin

Pin

Questi sono solo due esempi fatte da me, ma potete creare i vostri “guardaroba capsula” in base ai vostri personali gusti ed esigenze! E magari, usare come punto di partenza, i “vestiti buoni” che già avete nell’armadio, scegliendo (al momento dello shopping) solo capi che si abbinano ai vestiti che già avete e che volete tenere o portare con voi in viaggio.

Un piccolo trucco: concentratevi su una palette di 3 o 4 colori che stanno bene tra loro e poi scegliete solo vestiti che abbiano quelle tonalità.

Articoli consigliati

1 commento

  1. […] lascio anche un link dove viene consigliato e spiegato il guardaroba capsula (dal sito cose da mamme). C’è chi lo usa o chi invece lo detesta. Per il mio padroncino per ora […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.