Quando ero piccola c’era una cosa che ripetevo spesso oltre a “io non diventerò mai grande” ed era “io non andrò mai via da Roma” e mentre la prima promessa sono riuscita a mantenerla, la seconda l’ho infranta alla grande, scambiando Roma con Rovigo.
La colpa? Dell’amore, è ovvio. Solo un amore più grande avrebbe potuto convincermi a lasciare la mia amata città.
All’inizio è stata abbastanza dura, devo ammetterlo. Mi mancava avere una via piena di negozi proprio sotto casa, il colosseo a poche fermate di tram e facevo fatica ad addormentarmi senza la ninna nanna del traffico fuori dalla finestra… ma con il tempo ho iniziato ad apprezzare sempre di più i ritmi di una città piccola e tranquilla come Rovigo, soprattutto adesso che la vivo da mamma! E ora vedo più i pregi che i difetti, come il verde fuori dalla finestra 🙂
A volte però, la nostalgia di casa torna e non posso farci niente. Quando posso faccio le valige e torno, ma soprattutto ora che Daniel va a scuola non posso farlo ogni volta che mi va.
C’è un modo molto efficace, però, per sentirsi a casa senza spostarsi: attraverso i sapori.
Così, quando mi manca Roma… la ricreo in cucina, tirando fuori una bella ricetta tipica che mi riporta subito con la mente, entro i confini del grande raccordo anulare :DD’inverno si va di carciofi alla romana, cacio e pepe, carbonara (quella col guanciale e il pecorino), cicoria.e chi più ne ha più ne metta.
D’estate poi, la cosa si fa ancora più semplice, perchè con due ingredienti e pochi secondi posso preparare una ricetta last minute fresca e tipica: la grattachecca romana.
Da non confondersi con la granita siciliana 🙂
RICETTA GRATTACHECCA ROMANA ALLA MENTA
Vista la semplicità fa un po’ strano definire questa preparazione “ricetta”… comunque il risultato è ottimo, perciò se non l’avete mai provata, è arrivato il momento di recuperare.
Ingredienti:
Cubetti di ghiaccio (circa 100gr per bicchiere)
Sciroppo Menta Fabbri (20ml per bicchiere)
Preparazione:
Tirare i cubetti di ghiaccio fuori dal frigo qualche minuto prima.
Inserirli in un mixer e tritare grossolanamente.
Trasferire il ghiaggio in un bicchiere e versare lo sciroppo.
Mescolare e gustare lentamente, con cannuccia e cucchiaino!
Una ricetta velocissima, buona e dissetante!
La mia preferita è alla menta, ma potete usare lo sciroppo che preferite… o anche mischiare più gusti insieme!
Se vi sentite particolarmente creativi, aggiungete anche qualche pezzettino di frutta fresca 🙂
In collaborazione con Fabbri