Penso siamo tutti d’accordo sul fatto che i Lego siano uno dei giochi più belli del mondo.
Non a caso sono uno dei pochi giochi della nostra infanzia che non ha risentito del passare del tempo e generazione dopo generazione continuano ad appassionare piccoli e grandi costruttori.
Bisogna dire che Lego è sempre riuscita a stare al passo con i tempi affiancando ai mattoncini fisici anche dei divertentissimi videogame, film e serie tv!
Noi abbiamo già giocato a diversi videogiochi Lego ma con Lego Dimensions ci siamo trovati davanti ad una vera e propria rivoluzione.
Lego Dimensions infatti non è solo un videogame, ma prevedere anche l’utilizzo di mattoncini veri!
In pratica, prima si costruisce il set con i veri Lego e poi, posizionando personaggi e creazioni sulla pedana collegata alla console, vedremo tutto ciò prendere vita all’interno dello schermo.
Potremo quindi manovrare personaggi e guidare i veicoli che noi stessi abbiamo costruito e cambiando di volta in volta i pezzi sulla pedana,
Lo starter Pack contiene la pedana e un set, ma poi è possibile comprare a parte altri set che serviranno a rendere ancora più completa l’esperienza di gioco, sbloccando altri portali e livelli.
Qui trovate il nostro video nel quale, in 4 minuti e mezzo, potrete vedere tutti i passaggi dall’apertura della confezione fino al gioco vero e proprio sulla console.
Ma se non potete vedere il video, qui sotto trovate foto e spiegazione 🙂
Ecco qui il contenuto dello starter pack
La parte del montaggio è come sempre molto divertente ma anche un po’ impegnativa, perciò approfittiamone e aiutiamo i bambini a montare tutto.
Il papà è stato molto felice di prendersi questa responsabilità.
Una volta che il portale è stato costruito Daniel non ha resistito e ha iniziato a giocarci… ma devo dire che ci è stato molto attento e non ha staccato nessun pezzetto 🙂
Ed ecco qui la base pronta, con tutti i personaggi e anche il veicolo: la batmobile!
La Batmobile si può costruire in 3 modi diversi e siamo noi a decidere quale. Poi, in base al modo in cui l’avremo assemblata…la vedremo sullo schermo proprio in quel modo.
Non chiedetemi come sia possibile e come faccia il gioco a capire come abbiamo disposto i pezzi ma è così 😀
Ora non resta che inserire il disco nella console, nel nostro caso la Playstation4 (ma il gioco è disponibile anche per Wii, Playstation 3, Xbox 360 e Xbox one) e far iniziare la nostra avventura.
…subito dopo l’installazione del gioco e di eventuali aggiornamenti. Cosa che richiederà un po’ di tempo quindi portate pazienza!
Comunque una volta installato il tutto…ta dah! Siamo pronti per giocare.
La base si illuminerà creando un effetto magico!
All’inizio ci sarà un filmato di introduzione, parlato in inglese ma sottotitolato in italiano.
La parte giocata invece è anche doppiata in italiano.
I dialoghi sono ironici e divertenti, in perfetto stile Lego (se avete giocato altri giochi avrete presente).
I personaggi sono un po’ la parodia di se stessi, risultando simpatici ma non stupidi.
In alcuni momenti del gioco ci sarà richiesto di usare un particolare personaggio (per via delle sue abilità) in altre invece potremo scegliere liberamente se usare l’uno o l’altro.
Per cambiare personaggio ovviamente bisognerà fisicamente metterli e toglierli dalla pedana.
Insomma, per quanto riguarda i lego ci sono le box con i pezzi misti, ideali per scatenare al massimo la fantasia.
Ci sono i set specifici, divertenti da costruire passo passo e davvero meravigliosi da vedere, ma purtroppo anche delicati e quindi giocarci significa rischiare di romperli, soprattutto se a giocare è un bambino.
Poi ci sono i videogame, che ci permettono di giocare senza perdere i pezzi ma anche senza il piacere di costruire le cose con le nostre mani.
Beh…Lego Dimension unisce i pregi ed il divertimento del videogame con quello del gioco classico e quello che ne risulta è davvero spettacolare.
In collaborazione con Lego Dimensions
l’ho puntato da un po’ 😀
Ma in negozio mi hanno detto che non esiste per la ps3..
Certo che c’è! Eccolo http://amzn.to/2gV0R2U