Il laboratorio crea-mostri

Ciao mamme! Visto che oggi (che vi piaccia o no) è Halloween…colgo l’occasione per raccontarvi quello che ho fatto domenica scorsa!
In occasione del 35 esimo anniversario del mobilificio Mobilgamma, sono stata invitata a tenere un laboratorio per bambini durante l’evento. Visto il periodo pre-halloween insieme alla mia amica Sara Michieli che ha tenuto il laboratorio con me, abbiamo pensato di far fare ai bambini qualche attività a tema mostri 😉
Non sapevamo quanti bambini ci sarebbero stati, né che età avrebbero avuto… insomma, non era una sfida facile trovare un’idea che potesse andar bene per tutti e a qualsiasi condizione.
Alla fine però abbiamo pensato questa cosa…geniale nella sua semplicità, che ha avuto un successo strepitoso tra tutti i bambini (alcuni sono rimasti a giocare lì con noi per ORE senza mai stancarsi).

E’ un’idea da rubare se vi capita di organizzare un laboratorio per bambini, ma è un modo altrettanto valido per passare del tempo in casa con i propri bambini (infatti io il giorno prima l’ho testata sui miei)…ed è una cosa che in realtà si può fare in qualsiasi periodo dell’anno, mica solo ad Halloween!

Beh…ora basta suspance e vi dico di cosa si tratta questo… laboratorio crea-mostri.

Occorrente:
fogli di carta colorata
cartoncini bianchi
pennarelli colorati
forbici
colla
un contenitore per metterci dentro il tutto

Preparazione

Ritagliare i cartoncini colorati in modo da formare tante forme diverse e strane. Fate qualcosa che possa fungere da bocca, coda, zampe…ma anche forme apparentemente insensate, non preoccupatevi, la fantasia dei bambini darà loro uno scopo 🙂 Ricordatevi di fare pezzi grossi e altri più piccoli, dritti, curvi, triangolari, corti e lunghi. Usate cartoncini di colori diversi. Più colori diversi usate e più divertente sarà!
Disponete poi i vari pezzi in uno o più contenitore e mettetelo al centro del tavolo in modo che i bambini possano servirsi da soli.

laboratorio mostri halloween

Lo scopo dell’attività

Creare degli strani mostri, usando i vari elementi di carta colorata, incollandoli su un foglio di cartoncino bianco.
Con i pennarelli volendo i bambini possono aggiungere dei piccoli dettagli che non sono riusciti a creare attraverso il collage.
I risultati saranno sorprendenti! E credetemi…i bimbi non si limiteranno a creare un solo mostro ^_^

laboratorio del mostri 01 copia

Eccoci qui mentre io preparo il materiale e Alyssa e Daniel mi aiutano a testare il tutto ^_^

laboratorio mostri a casa

Questo invece era lo spazietto dedicato al laboratorio all’interno di Mobilgamma. Avevo portato anche qualche altro giochino (tra cui i MegabloksCocco Dentista, che ha avuto un certo successo tra chi si prendeva una pausa dall’attività artistica)

laboratorio silvia lonardo mobilgamma

E giusto per fare un po’ la sborona… eccomi mentre la presentatrice ci presenta,

insieme all’altro ospite speciale dell’evento..il vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Stefano Callegaro 🙂 Lui intratteneva i genitori…e io i figli 😀

12182925_841945462540492_8397652595760817260_o

E qui durante il laboratorio!

mostro laboratorio halloween attivita bambini

laboratorio per bambini facile mostri halloween

12122765_840850609316644_9062177470894761129_n

laboratorio silvia cose da mamme mobilgamma

collage mostri

Allora, che ne dite di questa idea??
Ai bambini che hanno partecipato come dicevo, è piaciuta moltissimo e ognuno di loro ha dato vita a qualcosa di totalmente diverso e personale!
Inoltre il materiale necessario è semplice da reperire ed economico…non sporca e il fatto che i pezzi sono pretagliati evita anche il rischio che i bambini più piccoli possano farsi male tagliando i pezzi con le forbici.

Da rifare! Sia in casa che in altre occasioni simili ^_^

2 comments on Il laboratorio crea-mostri

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.