Topo Tip…e passa la paura!

Se c’è una cosa di cui sono proprio contenta è quella di essere riuscita a trasmettere ai miei bimbi l’amore per i libri.
Leggere ai bambini fin da quando sono molto piccoli comporta un sacco di benefici per loro, infatti un bambino a cui viene letto regolarmente avrà un vocabolario più ricco e la curiosità più sviluppata. Inoltre il fatto di avere già confidenza con i libri, considerarli degli amici, sarà per lui un vantaggio in ambito scolastico, quando i libri dovrà usarli per lo studio.
Come ho detto più volte noi siamo (anche) una famiglia tecnologica, insomma, i miei bimbi usano il tablet, il computer, i videogame…li usano per giocare e per imparare, ma certe cose la tecnologia non potrà mai rimpiazzarle.
Una di queste sono proprio i libri. Ma più che il libro in sè, è il momento che gli si crea intorno.
Nel letto, sotto le coperte prima della nanna, stretti stretti con accanto la colonna di libri che hanno scelto dalla libreria… “iniziamo da questo!” “sì ma poi quest’altro!”, il soffermarsi sulle pagine, il rumore della pagina che gira, il poterselo tenere vicino al letto “per fare compagnia” dopo essersi addormentati…

Con l’aiuto dei libri ho insegnato ai miei piccoletti le prime parole, i primi concetti, le prime morali o semplicemente le prime fiabe.
Alcuni libri poi sono risultati dei veri e propri alleati per superare dei momenti critici specifici. Perchè si sa….se una cosa la dice la mamma non voglio nemmeno sentirla, ma se ad esempio la dice Topo Tip…..beh, è tutta un’altra cosa!

Il bello dei libri di Topo Tip è che affrontano praticamente tutti gli argomenti, perciò se si ha un problema è praticamente sicuro che troveremo un libro del Topo che ci darà degli spunti per superarlo…aiutando il bambino a vedere le cose da un’altra prospettiva o a conoscere meglio la cosa di cui ha paura. Il tutto facendolo immedesimare in questo topino, che a sua volta rappresenta quello che è veramente un bambino, con i suoi difetti, i suoi timori, le sue emozioni…che però alla fine riesce a superare sempre le difficoltà, con i genitori che lo consigliano ma che mai lo forzano, alla fine Topo Tip infatti ne esce sempre con le proprie forze e imparando dall’esperienza.
Quando è nata Alyssa ad esempio, Daniel ne ha ricevuto uno che ci è stato veramente utile, si intitola “Ma io volevo un fratellino” è stato un modo molto carino per fargli capire che una sorellina sarebbe stata un grande guadagno (pure se all’inizio non sembra!)… e ancora adesso ogni tanto mi chiede di rileggerlo!

Insomma, avete capito che questo roditore ci piace molto…e quando ho visto che su rai yoyo avevano iniziato a trasmettere anche la serie tv l’abbiamo guardata molto volentieri. I cartoni animati infatti mantengono proprio lo stesso spirito dei libri e ai paciocchini piace molto vedere il loto topino preferito in versione 3d.
Tra l’altro sono usciti da poco dei nuovi libri editi da Giunti Kids, basati proprio sugli episodi trasmessi in tv che a noi sono piaciuti molto ma soprattutto si sono rivelati come sempre utili.

Un mese fa in questo post vi descrivevo la reazione di Alyssa ad un normalissimo controllo di routine dalla pediatra… non avevo mai avuto questo tipo di problemi con Daniel perciò mi ha colto alla sprovvista!
Quando ho visto questo libro dal titolo “dal dottore non ci vado” non ho potuto che pensare a lei…beh, proviamoci…vedi mai…. .

topotip 1Pin

topo tip va dal dottorePin

Alyssa se l’è fatto leggere subito 3 volte di seguito. La prima volta era seria e indicava le varie procedure dicendo “ahia ahia” ma alla fine ad ogni pagina rideva e ad esempio ripeteva “fa il solletico! ahahah”
Quando mi sono rifiutata di rileggerlo per la 4a volta si è seduta e ha continuato a sfogliarlo per conto suo…chissà che pensava
Ma quello che conta è solo questo: quando siamo tornate dalla pediatra per il controllo post influenza….non ha fatto uno “GNE”. Zitta, collaborativa, respirava a comando mentre l’auscultava con lo stetoscopio…insomma, un’altra bambina rispetto all’altra volta!! Un caso?…chissà

bambina legge topotipPin

Questo librettino sulla famiglia mi ha fatto pure scendere una lacrimuccia….

topotip nuovi libri 2Pin

nuovi libri topo tipPin

 Post in collaborazione con Giunti

attachmentPin

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.