Quando ho scritto l’articolo “Rovigo è la città più bella del mondo” in cui ho provato a descrivere una città da molti criticata e ritenuta noiosa con gli occhi di un bambino, ho anche lanciato una proposta: quella di descrivere la propria città più bella del mondo, che non significa parlare della propria città preferita o di quella in cui ci piacerebbe vivere ma di trovare dei motivi per cui la città in cui si vive può essere considerata la più bella del mondo.
Il concetto è che cambiando prospettiva e focalizzandoci, si possono scoprire dei pregi che magari fino a quel momento non ci eravamo accorti ci fossero.
Una lettrice, Claudia Rabacchin ha accettato la sfida e in 10 punti ci parla della sua Norimberga, cogliendo a pieno lo spirito del post
Vi ricordo che se volete partecipare a questa iniziativa non dovete far altro che scrivermi a silvia.cosedamamme”@”gmail.com (togliete le virgolette intorno alla @) spiegando perché la vostra è la città più bella del mondo!
Ora vi lascio alle parole di Claudia
Ho deciso di raccogliere l’invito a scrivere del perchè vivo nella “città più bella del mondo” più per buttar giù un armistizio che una lettera d’amore al posto in cui vivo… ovvero Norimberga. Norimberga si trova a sud della Germania, precisamente in Baviera, lo specifico perchè io, prima di venirci ad abitare, la collocavo a nord-nordissimo della Germania. Per chi non c’è mai stato e non ha legami particolari a questa città, di solito la collega a “sentimenti negativi” in quanto oltre ad essere stata la città “nazzistissima” durante il Terzo Reich, è stata anche teatro del famoso Processo di Norimberga appunto… ed è un pò così che, quando ci sono venuta in visita la prima volta, mi ci sono approcciata… curiosa ma un pò e immotivatamente sulla “difensiva”. Dunque, abbiamo detto armistizio? E armistizio sia 🙂
I motivi per i quali ritengo che Norimberga sia la città più bella del mondo sono i seguenti:
1. E’ una città medievale murata con un castello bellissimo arroccato su una montagnola che predomina su tutta la cittadella (Altstadt). Piccola curiosità: durante la Seconda Guerra Mondiale, Norimberga è stata distrutta per oltre il 90% dai bombardamenti ma dopo qualche decennio è stata rimessa in piedi piuttosto fedelmente a come era in origine, usando i materiali originali o simili, per cui non risulta un puzzle di stili che fanno a pugni tra di loro.
2. C’è un Mercatino di Natale fantastico, pieno di oggetti di legno e ceramica, perennemente inondato dai profumi del Glühwein e dei dolci tipici (non che delle salsicce arrostite e dei crauti).
3. I bambini dell’asilo vengono portati in giro in fantastici carrettini
4. Birra buona, buonissima! Ora non ne posso approfittare perchè sono panciodotata ma com’è noto la Baviera offre un’ottima scelta di birre. A pochi chilometri da qui (nella Franconia Svizzera, che però si trova sempre in Germania) si può anche effettuare un percorso in mezzo alla natura a tappe alcoliche nei birrifici, in cui ad ogni tappa ti aggiudichi un timbrino e poi credo si vinca qualcosa di simbolico (un cappellino, un certificato o qualcosa del genere).
5. Kindergarten im Wald, ovvero dei veri e propri asili immersi nei boschi in cui, se il tempo lo permette, i bimbi fanno prevalentemente attività all’aperto e vengono a contatto con legna, muschi, fiorellini, scoiattoli… non so di più per ora ma a tempo debito mi informerò perchè la cosa m’ispira tanto!
6. Patria di Aldi, Lidl e compagnia bella con le fantastiche offerte e l’ampia scelta di cereali.
7. Il freddo è secco, ti pizzica la pelle e ti sveglia tantissimo! Io che provengo dal Veneto, so quanto il freddo umido e nebbioso possa essere pesante, sulle spalle e dentro le ossa, quindi il freddo qui mi pare sia come “rigenerante”… ovviamente tocca temperature a cui non sono abituatissima ma le case, i locali e i trasporti pubblici sono ben attrezzati per questo. E quando nevica questo è lo spettacolo che ti aspetta *.*
8. Essere italiani in Germania talvolta può strappare dei sorrisi dato che per i tedeschi l’Italia è sinonimo di buon cibo e come dargli torto!
9. E’ una città grandina ma non troppo (circa 500.000 abitanti), i mezzi di trasporto sono sufficienti (anche se costosetti) e della macchina (noi almeno) se ne può fare volentieri a meno. Ci sono espatriati (come me) provenienti da tantissimi posti diversi, alcuni dei quali (come me) non parlano benissimo il tedesco e si arrangiano tranquillamente parlando in inglese dato che la maggiorparte dei tedeschi lo sa.
10. Mia figlia nascerà qui 🙂
bellissimo post, anche io ti ho "copiata", era un'idea fantastica e mi ha fatto ricordare quanto, al di là delle solite lamentele tutte italiane, siamo in fondo anche fortunati! http://theswingingmom.com/9-motivi-per-vivere-bene-a-seregno/
bellissimo post, anche io ti ho "copiata", era un'idea fantastica e mi ha fatto ricordare quanto, al di là delle solite lamentele tutte italiane, siamo in fondo anche fortunati! http://theswingingmom.com/9-motivi-per-vivere-bene-a-seregno/
Idem! Sara 28 anni.
Bellissima l’idea della città più bella del mondo!
Buongiorno mi chiami Tiziana ho 44 anni e vivo a Roma io a fine novembre sono andata a Norimberga sono rimasta incantata è bellissima. Volevo parlare brevemente di me lavoro presso un supermercato sono sposata e ho 2 figlie di 15 e 18 anni e volevo mettermi in contatto con la signora Claudia Rabacchin pet quanto riguarda un eventuale trasferimento in quella splendida città siamo grandissimi lavoratori e abbiamo voglia di dare una svolta alla nostra vita specialmente per le mie figlie, a noi va benissimo qualsiasi lavoro spero vivamente che la Signora Claudia Rabacchin possa rispondermi e avere un contatto con lei al più presto per noi va bene qualsiasi lavoro grazie infinite