Monopoly a Tema Harry Potter: Quando i Babbani Vogliono Fare i Maghi!”
Ci sono giochi che non tramontano mai. Monopoly è uno di quelli.
Ma quando ci hanno proposto la versione Harry Potter, non potevamo certo tirarci indietro.
Perché, insomma, anche se magari non tutti arrivano ai livelli di questi genitori, chi non ha mai sognato di possedere il Castello di Hogwarts o il Paiolo Magico?
La scatola arriva, i ragazzi si fiondano a scartarla, e io – con il mio caffè in mano – mi preparo psicologicamente a una maratona. Alyssa è già emozionata per il Grifondoro, mentre Daniel punta ovviamente a Serpeverde. E come ogni genitore sa, quando entrano in gioco le “casate”, i litigi sono assicurati. Ma è anche questo il bello, no?
Monopoly Harry Potter non è il solito Monopoly.
Certo, ci sono i “vicoli” (qui chiamati “luoghi magici”), i dadi, e le case che si trasformano in capanne di Hagrid (giuro, ci sono davvero), ma l’aspetto magico lo rende unico.
La vera chicca? Le carte incantesimo che danno bonus, oppure svantaggi inaspettati. Tipo quando Daniel è stato “costretto” a passare tre turni alla Gringott a causa di un incantesimo sbagliato. La sua faccia valeva il prezzo del gioco!
In termini di durata, il gioco può diventare eterno. Ma c’è un vantaggio: ogni tanto arriva la “bacchetta magica” (ovvero mamma), che decide quando è il momento di fare le “estrazioni finali”. È la mia “regola magica”: finire prima che ci siano troppe lacrime per colpa delle perdite finanziarie!
- Iconiche figure di gioco d’oro: trascina il piano…
- SCEGLI UNA CASA: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero…
- PIANO DI GIOCO IN STILE HOGWARS: Esplora aule,…
In definitiva, Monopoly Harry Potter è stato un successo a casa nostra. I ragazzi si sono divertiti a recitare incantesimi e inventare storie magiche, e io… ho giocato più che volentieri, pur di vedere quei sorrisi.
E voi? Avete provato altre versioni di Monopoly o altri giochi di società a tema?
Scrivetelo nei commenti!
REGOLE COMPLETE IN ITALIANO MONOPOLY HARRY POTTER
MANUALE COMPLETO MONOPOLY: HARRY POTTER™
INTRODUZIONE
Benvenuti nel Monopoly: Harry Potter™! In questa versione speciale, i punti casa sostituiscono i soldi e le proprietà sono luoghi iconici del mondo magico. Il tuo obiettivo è esplorare il maggior numero possibile di luoghi, guadagnare punti casa e diventare il miglior studente di Hogwarts™!
CONTENUTO DELLA SCATOLA
• 1 tabellone di gioco
• 6 pedine dorate
• 32 carte “Posta del Gufo”
• 28 carte “Titolo di proprietà”
• 8 carte Casa (Grifondoro, Tassorosso, Corvonero, Serpeverde)
• 44 stemmi delle case (11 per ogni casa)
• 88 gettoni punti casa (48 da 10 punti, 40 da 50 punti)
• 1 distintivo Prefetto
• 2 dadi
• Supporto per la posta del gufo (gufo di plastica con base)
PREPARAZIONE
1. Assemblare il gufo: monta il supporto del gufo e posizionalo al centro del tabellone.
2. Distribuire le carte Casa: ogni giocatore sceglie una Casa e riceve la relativa carta.
3. Nomina del Prefetto: scegli un giocatore per essere il Prefetto.
Si occuperà di:
• Gestire i punti casa
• Controllare gli stemmi
• Distribuire le carte proprietà
• Condurre le aste
4. Distribuire i punti casa: ogni giocatore riceve:
• 5 gettoni da 50 punti casa
• 5 gettoni da 10 punti casa
(Totale: 300 punti casa per giocatore).
5. Preparare le carte “Posta del Gufo”: mescola le carte e posizionale coperte nel supporto del gufo.
6. Piazzare le pedine: ogni giocatore sceglie una pedina e la posiziona sullo spazio “VIA”.
COME GIOCARE
Obiettivo
Esplora il maggior numero possibile di luoghi, guadagna punti casa e ottieni il punteggio più alto quando il gioco finisce.
Inizio del gioco
• Ogni giocatore lancia i dadi. Chi ottiene il risultato più alto inizia.
• Il gioco prosegue in senso orario.
Durante il tuo turno
1. Lancia i dadi: muovi la tua pedina in senso orario del numero di spazi indicato.
2. Applica l’effetto dello spazio su cui sei finito (vedi sezione “Spazi del tabellone”).
3. Hai fatto un doppio? Lancia di nuovo i dadi e prendi un altro turno. Se fai tre doppi consecutivi, vai direttamente in prigione.
4. Passa i dadi al giocatore successivo.
GLI SPAZI DEL TABELLONE
Proprietà
• Quando finisci su una proprietà non esplorata (senza proprietario), puoi:
• Esplorarla (comprarla): paga alla Banca il costo indicato sullo spazio del tabellone e ricevi la carta proprietà.
• Metterla all’asta: se non vuoi esplorarla, il Prefetto conduce un’asta. Le offerte partono da 10 punti casa e i giocatori possono aumentare le offerte in incrementi di 10 punti casa. Chi offre di più paga la Banca e ottiene la carta.
• Affitti: se finisci su una proprietà esplorata da un altro giocatore, devi pagare l’affitto indicato sulla carta proprietà.
• Set di colori: se possiedi tutte le proprietà di un set di colori, puoi raddoppiare l’affitto.
Spazi speciali
• Posta del Gufo: pesca una carta “Posta del Gufo” e segui le istruzioni. Attenzione alle Strillaletteri, che possono penalizzarti!
• Vai in Prigione: sposta la tua pedina direttamente nello spazio “In prigione”. Non puoi passare da “VIA” e non ricevi punti casa.
• Parcheggio gratuito: non succede nulla, rilassati!
• VIA: ogni volta che passi o finisci su “VIA”, ricevi 20 punti casa dalla Banca.
STEMMI DELLE CASE
Gli stemmi colorati servono per aumentare il valore delle tue proprietà.
Come aggiungere stemmi
1. Completa un set di colori (possiedi tutte le proprietà di quel colore).
2. Paga il costo dello stemma indicato sulla carta proprietà alla Banca.
3. Posiziona uno stemma sulla proprietà. Puoi aggiungere un solo stemma per proprietà.
Cosa succede se finiscono gli stemmi?
Se tutti gli stemmi sono già in gioco, non puoi aggiungerne altri finché qualcuno non li restituisce alla Banca.
IPOTECA
Se hai bisogno di punti casa, puoi ipotecare una proprietà.
Come ipotecare
1. Restituisci tutti gli stemmi del set di colori alla Banca (ricevendo il loro costo).
2. Gira la carta proprietà a faccia in giù.
3. Ricevi il valore dell’ipoteca indicato sul retro della carta dalla Banca.
Regole sull’ipoteca
• Non puoi riscuotere affitti sulle proprietà ipotecate.
• Puoi riscattare l’ipoteca pagando il costo di riscatto indicato sulla carta alla Banca e girandola a faccia in su.
AFFARI E SCAMBI
Puoi scambiare proprietà, punti casa o carte “Esci gratis di prigione” con altri giocatori in qualsiasi momento.
Regole
• Devi restituire tutti gli stemmi del set di colori alla Banca prima di scambiare una proprietà.
• Le proprietà ipotecate possono essere scambiate, ma il nuovo proprietario deve decidere se riscattare immediatamente l’ipoteca o aspettare.
FINE DEL GIOCO
La partita termina quando tutte le proprietà sono state esplorate.
Calcolo del punteggio finale
1. Conta i punti casa guadagnati dalle proprietà che possiedi (indicati sul tabellone).
• Raddoppia i punti casa per i set di colori completati.
• Se una proprietà ha uno stemma, aggiungi il valore dell’affitto con lo stemma.
2. Il giocatore con il maggior numero di punti casa vince!
LINK AL PDF DEL MANUALE IN INGLESE: https://instructions.hasbro.com/api/download/F9422_en-us_monopoly-harry-potter-edition-board-game-family-games-for-2-to-6-players-ages-8.pdf
Se l’articolo di è piaciuto ti consiglio di leggere anche:
😍 “Giochi da tavolo in famiglia – una passione da tramandare”
❤️ Giochi da tavolo: ecco come usarli per rafforzare i legami famigliari
Prodotti simili:
- In questo gioco cooperativo interpreterete il…
- I Malvagi lanceranno attacchi contro di voi per…
- Iniziando con un mazzo di carte personale, userete…
- LABIRINTO: uno dei giochi classici più amati in…
- HARRY POTTER: nel Labirinto Harry Potter ogni…
- GIOCO D’ASTUZIA: il labirinto si trasforma ad ogni…
- Prepara la tua tunica da mago e prendi la…
- Grifondoro, Tassorosso, Corvonero o Serpeverde,…
- in ciascuno degli 8 round, prepara un incantesimo…
- CORRI PER LA COPPA: Attraversa il labirinto magico…
- INCANTESIMI E STRATEGIA: Le carte incantesimo di…
- TABELLONE INTERATTIVO: Il tabellone include un…
- UN GIOCO DA TAVOLO CHE METTE ALLA PROVA ANCHE LE…
- SFIDA GLI AMICI E COLLEZIONA LE CARTE PER VINCERE:…
- GIOCO PER BAMBINI E BAMBINE PORTATILE: questo…
Questo è un eccellente regalo di Natale 2024, ma se hai bisogno di altre ispirazioni: Regali di Natale ispirati al Giappone, Top 10 Regali Tecnologici per Bambini – Natale 2024 e 10 Regali di Natale perfetti per una Fit Girl