“Ticket to Ride – Primo Viaggio” è una versione semplificata del famoso gioco da tavolo “Ticket to Ride“.
Lo abbiamo scoperto da qualche mese e si è da subito aggiudicato un posto tra i nostri giochi da tavolo preferiti!
Questo gioco infatti ha tutte le caratteristiche che lo rendono perfetto da giocare in famiglia:
- È facile: Le regole sono semplici e si imparano in pochi minuti
- Il setup è rapido: non ci sono troppi elementi nè niente da costruire prima di iniziare a giocare
- Le partite sono veloci e non c’è tempo di annoiarsi
- Ci vuole strategia: Nonostante la semplicità, non è basato solo sulla fortuna, ma bisogna usare anche il cervello per mettere a punto la propria strategia
- Coinvolgente per tutti: bambini e adulti si ritrovano sullo stesso piano, in grado di competere ad armi pari senza dover abbassare il tiro per adattarsi ai bambini
- Non serve saper leggere: volendo, possono giocare anche bambini che non sanno ancora leggere in quanto ogni città è abbinata ad un simbolo pittografico e quindi non è necessario riconoscerle dal nome scritto.
- Competitivo ma non troppo: È un gioco competitivo, ma la natura dei suoi obiettivi segreti lo rende meno stressante rispetto ad alcuni giochi più intensi.
Ricorda: Se vuoi risparmiare sugli acquisti, non dimenticarti di entrare nel nostro gruppo telegram “Sconti da Mamme” (è gratuito e puoi uscire quando vuoi) in cui pubblichiamo ogni giorno link a prodotti super scontati, offerte a tempo e errori di prezzo scovati su Amazon!
Come si gioca a Tiket to Ride Primo Viaggio – le regole in breve
- Obiettivo del gioco: Lo scopo del gioco è accumulare “carte biglietto” completando obiettivi segreti assegnati ai giocatori tramite delle carte.
- Gli obiettivi richiedono di collegare specifiche città tra loro. Vince chi ne colleziona per primo 6.
- I giocatori posizionano le loro pedine treno sulla mappa per collegare città tra loro seguendo i percorsi indicati dalle carte biglietto per completare i propri obiettivi.
- Nel gioco ci sono carte Treno di diversi colori che rappresentano diverse tratte ferroviarie. I giocatori devono accumulare i colori giusti per poter completare le rotte che colleghino le città indicate sui loro obiettivi.
Ad esempio, se uno dei propri obiettivi è collegare Vienna a Sarajevo, si potrà procedere così: avendo in mano 2 carte treno nere, sarà possibile piazzare le proprie pedine (a prescindere dal colore) sulle due tratte nere del tabellone che collegano Roma a Sarajevo.
Durante i propri turni successivi, appena si avranno a disposizione 2 carte treno blu, sarà possibile occupare la tratta Roma-Vienna. In questo modo Roma farà da raccordo per collegare Vienna a Sarajevo, completando l’obiettivo!
A questo punto si potrà pescare un nuovo biglietto, che ci indicherà un nuovo obiettivo!
Qui sotto vi metto anche le foto dal regolamento ufficiale che si trova nella scatola
Noi lo adoriamo! È uno di quei classici giochi che appena finita una partita porta tutti a chiedere “ne facciamo un’altra??”
In generale, “Ticket to Ride – Primo Viaggio” è un gioco divertente e adatto a famiglie perché combina elementi di strategia, competizione e una tematica leggera che coinvolge tutti i membri della famiglia in un’esperienza di gioco piacevole.