Cuffie cancella rumore: per lavorare anche col casino (e i bambini) intorno! Recensione Sony WH-1000XM5

Pin

Come mamma di due figli, un cane e un gatto, mi ritrovo sempre ad aver bisogno di un po’ di “tempo per me” o più spesso di un po’ di concentrazione per il mio lavoro. Però è difficile allontanarsi dal trambusto della vita quotidiana tra un mamma dove sono le mie scarpe?

Ho dovuto trovare il modo di isolarmi da tutto questo però senza uscire di casa. “Non è possibile! che magia hai usato!?“, già vi immagino pensare questo…

La magia si chiama “cancellazione di rumore attiva” e le cuffie wireless Sony WH-1000XM5 sono l’ingrediente più importante di questo sortilegio! Volete sapere in che consiste la magia?

Pin

Cos’è la cancellazione attiva del rumore o Active Noise Cancellation (ANC)?

La cancellazione del rumore è attiva quando le cuffie si servono di un insieme di microfoni in grado di ascoltare le onde sonore all’interno e all’esterno. Il chip ANC, anch’esso presente all’interno degli auricolari, si occupa di neutralizzare le onde sonore provenienti dall’esterno ed evitare che esse arrivino in cuffia interferendo negativamente con la riproduzione audio che l’utente desidera ascoltare.
(fonte: Cancellazione attiva del rumore: cos’è e come funziona – il Software )

In pratica, accendete le cuffie, le indossate, premete il pulsante ANC e… il mondo esterno diventa molto silenzioso (certo, non un silenzio assoluto, però viene attutito al massimo creando un effetto isolamento veramente unico).

Sony WH-1000XM5: come sono?

Pin

Già la confezione in cui sono contenute si presenta elegante, bianca, con all’interno una bag porta-cuffie, che include il cavo di ricarica e il cavetto a doppio jack per connetterle senza fare l’accoppiamento Bluetooth (azzera il già bassissimo lasso di tempo tra riproduzione e suono). Sulle cuffie, che sono di una plastica satinata elegante e molto piacevole al tatto, ci sono 2 pulsanti: uno per l’accensione/accoppiamento e uno per attivare o disattivare la cancellazione del rumore. Una volta attivate e accoppiate al vostro dispositivo (il cellulare per esempio, oppure il computer) toccare la cuffia di destra vi consentirà di controllare la riproduzione musicale (stop/play/skip) mentre se appoggiate il palmo della mano potete disattivare temporaneamente la cancellazione (magari per dare retta ad uno dei disturbatori di cui vi accennavo…).

Lavori col computer e con il cellulare e vorresti poterli sentire entrambi? Con le Sony WH-1000M5 puoi farlo perché sono dotate di connessione multipoint, consentendoti di passare automaticamente dall’audio del PC a quello del cellulare senza doverle ricollegare tutte le volte!

Le cuffie sono veramente comode da indossare, non pesano assolutamente consentendo un utilizzo anche prolungato, grazie alla batteria veramente notevole potrete avere un funzionamento di anche 30 ore! (e chi cell’ha tanto tempo per isolarsi!?)

Pin

Ok, ma alla fine, che c’hanno di così speciale?

Una volta attivata la cancellazione del rumore, i suoni esterni alle cuffie saranno attutiti molto e si azzereranno nonappena metterete una musica o un audio. Io le trovo indispensabili quando devo fare il montaggio di un video (e ne faccio parecchi, fidatevi) ed ho bisogno di concentrarmi solo su quello. Un altro utilizzo veramente fantastico è utilizzarle con un’app di meditazione o suoni rilassanti… vi sembrerà veramente di essere altrove, non disturbati da nessuno.

Una funzione interessante è lo “speak-to-talk”, in cui se viene rilevata la vostra voce si disattiva la cancellazione del rumore permettendovi di parlare con qualcuno liberamente. Fantastico per isolarsi ma senza diventare “irreperibili” al mondo esterno.

Pin

In definitiva, queste cuffie sono eccezionali, come confermato anche dal costo decisamente importante. Qualcuno le considera anche superiori agli “Airpod Max”, le cuffie di Apple, che sono altrettanto valide.

A me le cuffie danno fastidio, non ci sono anche altri dispositivi simili?

Certamente! potete optare anche per auricolari che abbiano la funzione ANC. Mi raccomando, perché ci sono anche auricolari che hanno la cancellazione del rumore ma solo se associati ad uno specifico cellulare.

Qualche consiglio per gli acquisti

Andiamo al sodo e facciamo una piccola carrellata di consigli per gli acquisti e aiutarvi a “ridurre lo stress”:

Apple Airpod MAX

Prodotto che ha bisogno di poche presentazioni, queste cuffie sono il top, soprattutto da abbinare ai prodotti Apple, pertanto le Airpod MAX rappresentano l’apice della tecnologia da utilizzare nell’ecosistema Macintosh, iMac, Macbook, iPhone e iPad. Certo, hanno un costo non propriamente popolare… ma le soluzioni top hanno il loro prezzo!

Pin

Sony WH-1000XM5

La mia scelta. Non posso non include le Sony WH-1000XM5 anche solo per l’elevatissima qualità che ho riscontrato. Il prezzo rispecchia in tutto e per tutto ciò che acquisterete. Se però, volete risparmiare qualcosa senza rinunciare troppo alla qualità, potete “ripiegare” sul modello precedente, ossia Sony WH-1000XM4

Pin

Soundcore Cuffie ibride Anker Life Q30

Cuffie di livello differente rispetto a Sony o ad Apple, le Anker Soundcore Life Q30 sono dotate di tutte le funzioni che vi ho raccontato prima. Decisamente versatili, dal prezzo decisamente interessante e qui anche in colore rosa! (my favourite!)

Pin

Xiaomi Redmi BUDS 4 PRO

Se le cuffie avvolgenti vi danno fastidio ecco la soluzione, adatta anche a chi usa parecchio in giro gli auricolari, con cancellazione del rumore attiva. Questi auricolari Xiaomi Redmi Buds 4 PRO si adattano ad ogni tipo di orecchio ed hanno ben 36 ore di autonomia e 3 livelli di cancellazione del rumore. Ideali in ogni situazione!

Pin

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.