La nostra Estate al Family Hotel La Grotta (Vigo di Fassa)

Dopo la fantastica esperienza invernale  che ci ha permesso di goderci una vacanza sulla neve con i bambini senza il minimo stress, abbiamo deciso di tornare di nuovo al Family Hotel La Grotta per provare a vivere le stesse montagne… in versione estiva!

Iniziamo subito con uno spoiler: è stato meraviglioso!

D’inverno la montagna è bella, ma d’estate è ancora meglio, perché offre una serie di esperienze estremamente varie da poter fare e una settimana passa in un lampo, facendo ogni giorno qualcosa di nuovo.

Ovviamente ci si può organizzare le giornate per conto proprio, ma se volete andare sul sicuro affidatevi alle proposte di Alberto e Carlotta (che sono il vero e proprio “cuore” della Grotta!)

Le proposte sono tante e suddivise tra quelle destinate ai bambini e quelle per i grandi, dando quindi modo ai genitori di divertirsi e rilassarsi senza doversi adattare alle esigenze dei più piccoli, che invece in quel momento staranno vivendo le LORO esperienze, insieme ai bravissimi animatori e al loro gruppo di bambini.

In questo video ho cercato di condensare tutte le cose più belle fatte durante questa intensa settimana.
Non sono riuscita a farci stare tutto, ma sicuramente con un video riesco a trasmettervi meglio che a parole cosa potete aspettarvi da una vacanza come questa.

Alle 16 gli animatori riportano i bambini in hotel, dove potranno fare una strepitosa merenda insieme a noi (ogni giorno diversa) e raccontarci cosa hanno fatto durante la mattina.

Poi potrebbero tornare a riposarsi in stanza, ma vi dico già che non lo faranno… perché a quel punto parte l’animazione interna nell’hotel, tra fantastico parco giochi all’aperto (con caprette e coniglietti!) o super sala giochi interna!

A tutti i bambini viene dato in prestito uno zainetto e una borraccia, da poter utilizzare durante tutta la vacanza e da riconsegnare alla fine, per un riutilizzo ecologico.

Inoltre chi vorrà potrà sottoscrivere “il patto con la natura”

Il punto forte del Family Hotel La Grotta, come forse già sapete, sono le stanze.
Noi durante il nostro soggiorno abbiamo potuto provare due tipologie di stanza: quella “classica” e quella “a tema”.

La stanza classica è in effetti abbastanza semplice, ma non la definirei proprio “normale”! Infatti nella zona dei bimbi, oltre ai loro lettini… c’era anche un rifugio segreto da raggiungere salendo su una scaletta.

Le stanze tematiche però sono davvero WOW! Stavolta siamo stati nella suite “Fungo”, arredata e colorata come un regno incantato!

I bambini dormivano con la testa sotto il grande fungo, con luci colorate, elfi e pavimento che sembrava fatto d’erba.
Anche tavolo e sedie sembravano usciti da una favola.

Ma come vi dicevo… la stanza in realtà l’abbiamo vista davvero poco, perchè c’erano troppe cose belle da fare fuori!

Il primo giorno abbiamo fatto una passeggiata tutti insieme, salendo con la funivia (si raggiunge in 5 min a piedi) fino a Ciampedie, da cui abbiamo preso la flyline, passando tra gli alberi sospesi in aria. Divertentissimo!

Dopo una breve passeggiata abbiamo raggiungo un parco giochi all’aperto, con vista strepitosa sulle dolomiti e poi abbiamo proseguito lungo il sentiero nel bosco fino alla destinazione (Gardeccia).

Lì abbiamo mangiato e poi siamo tornati indietro, fermandoci al KinderPark Lauri di Ciampedie, che avevamo già provato in versione innevata.

Nei giorni successivi io e ilMarito abbiamo fatto Rafting, E-Bike, passeggiate in montagna… mentre i bambini facevano arrampicata (con guida alpina), gita alla malga, giornata da “uomini primitivi” nel bosco, passeggiate a vedere camosci e scoiattoli!

Per due sere a settimana viene organizzata “la cena dei bambini” per cui i bambini restano a cenare tutti insieme con gli animatori, lasciando ai genitori l’opportunità di gustarsi delle cene un po’ speciali.

Tutti gli altri giorni si cena insieme e la scelta dei piatti funziona così:
Sul menù troviamo a sinistra tutti i “menù bambini” della settimana per i bambini che vorranno chiederli, mentre a destra troviamo le proposte per il giorno successivo, da poter selezionare.

Ci sono sempre 3 diverse proposte di menù (uno tradizionale, uno vegetariano, uno classico italiano), ma si possono anche fare dei mix, prendendo il primo da una parte e un secondo dall’altra!

Comunque qualsiasi cosa si scelga… sarà tutto buonissimo!!
Si sente che tutte le materie prime sono fresche e ogni pietanza è fatta in casa con la massima cura.
Non so come abbia fatto a non mettere su 10kg… forse le passeggiate da svariati km al giorno hanno aiutato 😄

Dei paesaggi fuori dalla finestra non ne parliamo… ne sento già una mancanza incredibile!
Ogni volta che guardavo fuori mi sentivo riempire gli occhi di bellezza.

Al momento del checkout ho visto quasi tutte le persone prima di noi lasciare la stanza, prenotando già il prossimo soggiorno!
Infatti quando hai vissuto una volta una vacanza così… è davvero difficile rinunciarci!

Per altre info, vi lascio al sito http://www.hotellagrotta.it

1 comment on La nostra Estate al Family Hotel La Grotta (Vigo di Fassa)

  1. Alessandra
    29 Settembre 2019 at 12:15 (3 settimane ago)

    Un posto bellissimo per i più piccoli, ma anche per i più grandi!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.