Abbigliamento per bambini con protezione UV
Ormai diffusissimo in brasile, Stati Uniti e in Australia l’abbigliamento per bambini con protezione solare che piano piano sta prendendo piede anche in Italia.
Si tratta di magliette, body, mute e completi di tessuti specifici in grado di proteggere la delicata pelle dei bambini dai raggi solari permettendo una maggiore esposizione al sole e permanenza in acqua dove comunque spalle e braccia rimangono coperte.
Ormai sono tanti i bambini che vediamo al mare o in piscina fare il bagnetto con la maglietta o un costume intero a maniche corte o lunghe e certamente si tratta di un tessuto specifico, comodo da indossare e che non impedisce i loro movimenti nel gioco.
L’abbigliamento anti UV è composto da tessuti che proteggono dai raggi ultravioletti del sole secondo il fattore UPF. I vestiti comuni proteggono parzialmente dai raggi solari mentre l’abbigliamento anti uv protegge fino al 98%, le misurazioni vengono fatte attraverso una scala di valori che va da 30 (protezione minima) a 50 (protezione massima).
Tenendo presente che sotto l’anno di età è consigliato non esporre per nulla il bambino al sole e dopo il compimento del primo compleanno è consigliato non esporlo tra le 11 e le 17 perchè orari troppo caldi, un abbigliamento anti UV è comunque comodo per aumentare la protezione della pelle dei nostri bambini.
Non va assolutamente però a sostituire la crema solare che comunque deve essere spalmata sulla pelle costantemente per garantirne una completa protezione.
Diversi i test effettuati per confermare la reale protezione derivata dal tessuto specifico ma con un’importante accortezza: proteggono se nuovi o comunque semi-nuovi.
I frequenti lavaggi portano a diminuire le qualità protettive del tessuto rendendolo man mano meno efficace.
Non acquistate perciò capi “in crescita” perchè per questo tipo di utilizzo è meglio rinnovarli ad ogni stagione!
sono bellissimi e molto utili, sicuramente compro qualche capo.