Viviamo in un mondo in cui un bambino di 2 anni è capace di scaricarsi le app sullo smartphone da solo, ma un bambino di 6 non è in grado di allacciarsi le scarpe.
Beh, i miei figli hanno fatto parte degli scaricatori di app precoci, ma non per questo dovevano essere inabili nel resto, perciò ho sempre cercato di bilanciare capacità tecnologiche e manuali.
Purtroppo però a volte ci si ritrova a scontrarsi con una società che non è più abituata ad avere a che fare con dei bambini che fanno le cose, vi racconto:
Daniel in prima elementare era tra i pochi bambini della scuola (non solo della prima) in grado di allacciarsi le scarpe da solo. Durante l’estate infatti mi ero posta l’obiettivo di insegnarglielo prima di settembre e così la scuola l’ha iniziata con le sue nuove scarpe con i lacci.
Però si sa, un conto è la teoria e un’altra la pratica e per riuscire ad allacciarsi le scarpe in modo sicuro non basta conoscere a memoria i movimenti, ma bisogna prenderci la mano per imparare a fare movimenti sicuri e a stringere bene.
Perciò capitava, come è capitato a tutti all’inizio, che spesso gli si slacciassero e doveva riallacciarle di nuovo.
Per le maestre questa era una scocciatura e in pratica mi hanno detto di ricomprargli le scarpe con gli strappi, che erano più pratiche.
Ma allora, prima ci lamentiamo che i bambini non sono più capaci di fare niente e poi quando ci provano, basta così poco per dire loro di rinunciare?
Noi comunque non abbiamo rinunciato e anzi, ho deciso di insegnarlo ad Alyssa ancora prima dei 6 anni.
Per farla esercitare comodamente senza piegarsi e senza bisogno di metterle in mano una scarpa sporca, ho creato una finta scarpa di cartone.
Leggera e pratica, da portare dove vuole e che si ripone in pochissimo spazio.
Ne esistono anche delle versioni già fatte da poter comprare, come questa, questa e quest’altra. Ma perché comprarla quando basta così poco per crearne una?
Come creare una scarpa di cartone per esercitarsi ad allacciarsi le scarpe
1) Prendete una scarpa e tracciatene il contorno su un cartoncino, poi ritagliate la sagoma
2) Con un pennarello, disegnate la “grafica” della scarpa facendo attenzione che i fori per i lacci siano allineati.
3) Con la punta delle forbici bucate il cartoncino creando i fori per i lacci. Una volta infilata la punta, fate dei movimenti circolari per creare dei buchi rotondi.
4) Recuperate i lacci da una vecchia scarpa
5) Infilateli nei buchi come nella foto
6) La nostra scarpa da esercitazione è pronta!
Come avete visto è davvero facile da costruire ed è perfetta per allenarsi a fare fiocchi!
Alyssa è già a buon punto per imparare 🙂
Se l’idea vi è piaciuta, condividete il post e lasciate un commento!
*Link affiliati*
L’idea è proprio geniale.
[…] non vi resta che allenarvi ad allacciare anche le vostre scarpe! Per farlo potete creare le scarpe di allenamento di cartone seguendo il mio […]