Creare un porta capsule con i lego (idea regalo festa del papà)

TITOLO PORTACAPSULE LEGO

Aaahh…che piacere il caffè! Non ne bevo tantissimo ma del caffettino dopo pranzo e dopo cena non posso proprio farne a meno e deve essere BUONO.
Mi piace il caffè fatto con la moka, quello con la macchinetta dell’espresso e quello in cialde e infatti a casa mia sono presenti tutti e 3 i sistemi, che alterniamo in base all’occasione o alla voglia del momento.

Per quanto riguarda il caffè in capsule, è da qualche anno che abbiamo la Nespresso. E’ il caffè che mi faccio più spesso quando sono da sola e voglio fare meno fatica possibile, infatti preparare un caffè con le capsule è un’operazione velocissima e così semplice che riesce a farla autonomamente anche Daniel da quando aveva 2 anni.
E poi viene fuori un caffè con una cremina spettacolare, meglio che al bar.
Le capsule costano un po’ di più rispetto al caffè in sacchetto, ma si può risparmiare acquistandole online, ad esempio sul sito Cialdamia) che fa sempre degli ottimi sconti e in cui riesco a trovare anche le capsule compatibili con la Nespresso ad un prezzo inferiore e comunque molto buone.

In tutti questi anni di utilizzo però c’era sempre una cosa che mancava…. il portacapsule. Una volta ho provato a comprarne uno….per poi scoprire che non andava bene per la forma delle mie cialde 🙁 Quelli originali costano veramente troppo per i miei gusti e così fino ad ora ne abbiamo fatto a meno.

Oggi però mi è venuta un’ispirazione improvvisa… Ho rubato una manciata di Lego ai miei figlioletti e mi sono messa all’opera. Mi sentivo una vera ingegnera! Dopo un po’ si è unito anche Daniel e insieme abbiamo portato a termine un fighissimo porta capsule fatto con i Lego!
Costruirlo è davvero facile e divertente ed è una cosa che si può fare con i bambini e può essere anche una bella idea regalo per la festa del papà!

Unico materiale necessario: mattoncini Lego

Siamo partiti da questa base. Ma va benissimo anche una quadrata.

portacapsule nespresso lego 01

Ho iniziato a disporre i mattoncini su tre lati, lasciando momentaneamente libero quello davanti (bisogna formare il buco da cui prelevare la capsula)
Dopo 5 strati di pareti ho aggiunto un “ponte” con un lego sottile e ho continuato ad alzare il livello dei muri stavolta su tutti e 4 i lati fino ad un totale di 12 mattoncini in altezza

porta capsule nespresso lego 08

Da quest’immagine dall’alto si vede bene come deve essere lo spessore dei pezzi.

Una volta finito con le pareti, ho applicato due mattoncini sottili all’interno. Serviranno a tenere leggermente sollevata la confezione di carta facendo scendere solo le capsule.
Ho messo anche un altro mattoncino sottile sul davanti che funge da fermo e impedisce alle cialde di rotolare fuori da sole,

porta capsule nespresso lego 05

A questo punto basta inserire la confezione aperta all’interno del porta capsule

porta capsule nespresso lego 04

Finito!

porta capsule nespresso lego 09

Ogni volta che prenderete una capsula, le altre scenderanno automaticamente.

Idea extra: createne uno diverso per ogni gusto di caffè che bevete usando per ognuno solo mattoncini dello stesso colore dell’aroma. Ad esempio viola per l’Arpeggio, neri per il ristretto, rossi per il deca intenso ecc…

porta capsule nespresso lego 06

Spero che quest’idea vi sia piaciuta! Se sì provatela e fatemi sapere!

3 comments on Creare un porta capsule con i lego (idea regalo festa del papà)

  1. sandali
    14 Marzo 2015 at 11:31 (6 anni ago)

    bellissima idea!!! grandissima 🙂

    Rispondi
    • Silvia Lonardo
      14 Marzo 2015 at 11:36 (6 anni ago)

      GRAZIE 😀

      Rispondi
  2. Paola
    16 Marzo 2015 at 9:57 (6 anni ago)

    Bellissima idea! Peccato che il nostro papy non beva caffè 🙁

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.