Famiglia all’improvviso (2017) Recensione

 

In genere non sono un’appassionata di film francesi perciò ero un po’ scettica su questo “Famiglia all’improvviso” a cui ho assistito in anteprima grazie al gentile invito di Lucky Red, ma ho dovuto assolutamente ricredermi.

Anche il Marito, che non ha voluto sapere nulla della trama per non rovinarsi la sorpresa, era molto curioso di vedere questa commedia il cui protagonista è Omar Sy (vincitore del premio Cèsar nel 2012 per un’altra commedia francese “Quasi Amici”) nei panni di un “tombeur de femmes” che non vuol mai prendersi responsabilità e trascorre la sua vita tra feste e il suo lavoro di pilota di motoscafo per turisti.

All’improvviso gli capiterà una sorpresa che gli cambierà la vita radicalmente.

 

 

Non voglio soffermarmi sulla trama (perché la trovate abbondantemente in giro e perché vi assicuro che è bene guardarlo senza alcuno spoiler) ma sulle emozioni che questa commedia ci ha lasciato: molti sono i momenti divertenti, con battute ben congegnate, situazioni veramente esilaranti e tanti sono i momenti commoventi in cui trattenere i lacrimoni sarà letteralmente impossibile.
Non mancherà inoltre, qualche inaspettato colpo di scena.

 

Una commedia agrodolce che infrange gli stereotipi delle classiche produzioni americane dove la risata viene generalmente estorta a suon di doppi sensi o situazioni non-sense; si ride genuinamente tanto che mi sento di consigliare la visione anche ai bimbi, con la consapevolezza che bisognerà rispondere a qualche domanda delicata.

 

Le tematiche affrontate con profonda leggerezza da questo film sono tante, serie e tutte legate ai vari modi di esser genitore e dei problemi che i genitori single si ritrovano ad affrontare: ci ritroveremo più e più volte a pensare a come Samuel riesca a mantenere il suo spirito leggero in situazioni in cui, forse, non avremmo saputo reagire.

 

La forza di questo film, oltre ad una buona seneggiatura, la fanno gli attori tutti assolutamente convincenti e molto espressivi che sapranno coinvolgervi a tal punto che alla fine vi sentirete un po’ parte di questa strana “Famiglia all’improvviso”.
Il film esce nelle sale il 20 Aprile ed ecco qui il trailer ufficiale

 

In collaborazione con Lucky Red

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.