Il nostro primo “libro lungo”: decimo viaggio nel regno della fantasia – Geronimo Stilton –

Ho sempre letto tanto ai miei bimbi, fin da quando erano neonati, e posso dire che la nostra libreria è davvero ricca di titoli, ma fino ad ora mi ero limitata a prendere libri molto belli… ma piuttosto brevi. Di quelli che si riesce tranquillamente a leggere completamente prima di andare a letto… e magari avere anche il tempo per leggerne un altro.

Ormai però, sia Daniel che Alyssa mi sembravano pronti per seguire una trama più articolata così dopo un lungo giro in libreria, con il parere vavorevole di Alyssa che era insieme a me, ho scelto questo bel volume di Geronimo Stilton.

Di libri di Geronimo Stilton ce ne sono veramente tanti, ma alla fine ho scelto “decimo viaggio nel Regno della Fantasia”.

materasso-eve-cose-da-fare-a-letto-3

Ho scelto proprio questo per diversi motivi: c’erano di mezzo dei pirati, che a Daniel piacciono un sacco.
Le illustrazioni erano davvero bellissime, ultra particolareggiate! Pagine piene di mappe, segreti e in generale disegni davvero ben fatti.

Due pagine poi avevano una particolarità: una puzzava (di galeone nero) e l’altra profumava (di fantavaniglia).
Arrivare a scoprire quelle pagine speciali era un ulteriore stimolo a proseguire la lettura!

geronimo stilton decimo viaggio regno fantasia-11

geronimo stilton decimo viaggio regno fantasia-8

geronimo stilton decimo viaggio regno fantasia-9

Anche la parte del testo scritto è resa più interessante dal fatto che alcune parole sono scritte in modo diverso, spesso tali da richiamare la parola che rappresentano.
Visto che Daniel sta imparando a leggere, proprio su quelle parole spesso chiedevo il suo intervento e le facevo leggere a lui 🙂

geronimo stilton decimo viaggio regno fantasia-10

Anche se il libro è abbastanza lungo, la storia è facile da seguire e anche Alyssa, che non ha ancora 4 anni, è riuscita a stare al passo 🙂
E’ scritto in modo molto semplice e lineare, forse anche troppo per i miei gusti… ma alla fine c’è stato anche un piccolo colpo di scena e poi come prima esperienza con un libro lungo, credo sia stato proprio l’ideale.

Certo, se dovessi mettermi ad analizzarlo dal punto di vista di un adulto gli troverei più di un difetto, ma in questo caso l’unica opinione che conta è quella dei bambini ed entrambi ne sono rimasti entusiasti!

geronimo stilton decimo viaggio regno fantasia-2

geronimo stilton decimo viaggio regno fantasia

E’ stato proprio bello ritrovarci tutte le sere accoccolati a leggere e scoprire insieme un nuovo capitolo della storia, ripercorrendo quanto successo e facendo ipotesi sul finale.
Ed è stato bello sentire che alla mia domanda “ci fermiamo o leggiamo un altro capitolo?” i bambini scegliessero quasi sempre la seconda opzione, a meno che non fossero davvero troppo stanchi.

Inoltre, altro motivo per cui l’ho scelto… è il fatto che oltre alla storia, ci sono diverse pagine (quelle con il bordo marroncino, come si vede nella foto) alla fine dedicate a giochi, ricette e attività da fare con i bambini, in particolare dedicate a come realizzare una perfetta festa in maschera.
In questo modo, anche finito di leggere la storia principale, il libro continuerà ad offrire motivi per essere sfogliato 🙂

geronimo stilton decimo viaggio regno fantasia-3

geronimo stilton decimo viaggio regno fantasia-4

geronimo stilton decimo viaggio regno fantasia-6

Comunque… giusto il tempo di finirlo, che ne abbiamo già iniziato un altro. “Il fantasma del Colosseo”
Stavolta ambientato a Roma! Sarà anche il caso che i bambini inizino a conoscere qualcosa in più delle loro romane origini ^_^
Abbiamo letto solo i primi capitoli ma sembra molto bello… e meno semplice del precedente!

Quando l’avremo finito, vi parlerò anche di questo.

il fantasma del colosseo geronimo stilton

 

1Pingbacks & Trackbacks on Il nostro primo “libro lungo”: decimo viaggio nel regno della fantasia – Geronimo Stilton –

  1. […] di il decimo viaggio nel regno della fantasia di Geronimo Stilton del quale vi ho già parlato in questa recensione e da quel momento non ci siamo più fermati divorando immediatamente altri due libri di Geronimo, […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.