Ho trovato questo libro sull’e-shop “Il Mondo di Annie“, un sito specializzato nella vendita di abbigliamento e accessori per la prima infanzia molto particolari e ricercate.
Il titolo è “Un’avventura Golosa”
Mi ha colpito subito la copertina, con questo stile così delicato e romantico, ho dato uno sguardo alle immagini notando subito la cura delle illustrazioni (che nei libri per bambini sono sempre più stilizzate e grossolane) e poi leggendo la descrizione ho scoperto che è un libro interamente autoprodotto: ovvero scritto, disegnato, impaginato e realizzato da un’unica persona: una mamma.
L’autrice, Raffaella Tafuri Lupinacci, non può che avere tutta la mia stima per essere riuscita a realizzare questo piccolo gioiellino tutto da sola, perciò sono felicissima di ospitarlo nella nostra libreria :)
E’ un libro sicuramente pensato più per delle lettrici al femminile, ma ieri sera ho iniziato a leggerlo ai miei figli e anche Daniel ascoltava interessato :)
Spesso dovevo fermarmi per “tradurre” delle frasi, in quanto lo stile di scrittura non è semplificato, ma usa spesso dei termini un po’ ricercati e la struttura delle frasi non è semplificata. Questo dal mio punto di vista è un grande pregio, perché fa in modo che i bambini prendano confidenza anche con un modo di scrivere non totalmente banale, come appunto capita spesso nei libri destinati ai più piccoli.
Attenzione, non è scritto in modo incomprensibile eh! Semplicemente, in alcuni punti a seconda dell’età del bambino, potreste fermarvi a specificare cosa significa una particolare parola… e alla seconda o terza lettura non ci sarà più bisogno di specificarlo perchè i bambini avranno già assimilato il significato. Anzi, è proprio l’occasione ed il modo giusto per imparare qualche termine nuovo.
Come dicevo, una delle cose che mi ha colpito di più sono le illustrazioni, curate nei minimi dettagli e sulle quali è un piacere soffermare gli occhi mentre la voce della mamma racconta la storia.
Ovviamente, bambini dai 7 anni in su, potranno leggerlo da soli ^_^
Non è un libro breve, ci vuole una mezzoretta per leggerlo tutto, ma volendo si può dividere la lettura in due puntate come abbiamo fatto noi :)
Nelle ultime pagine trovate anche un “piccolo ricettario” con le ricette dei due dolci.
Buongiorno, sono Raffaella, l’autrice del libro.
Grazie per l’ottima recensione, mi ha resa felice leggere che questo libro che ho realizzato con tutta me stessa nell’arco di un intero anno, sia riuscito a trasmettere sensazioni positive.
Con tutta la mia più sincera gratitudine,
Raffaella
Ciao Raffaella! Grazie per il tuo commento :) sono felice che la recensione ti sia piaciuta… ancora tantissimi complimenti!
Silvia