Per reintrodurre la visita oculistica nelle scuole: #vediamoci



In occasione del 95° Congresso Nazionale SOI, parte la campagna “#VEDIAMOCI”, promossa dalla Fondazione Insieme per la vista con il supporto dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, fondato da Giovanni Treccani, per una raccolta adesioni che vuole riportare la visita medica oculistica di screening nelle scuole italiane.

L’ occhio rappresenta il canale primario di comunicazione. Il senso visivo fornisce al cervello oltre l’83% delle informazioni sul mondo esterno e costituisce il principale veicolo dei rapporti sociali. Il bambino impara imitando, diventa consapevole delle azioni compiute con le sue mani e stringe il rapporto con i genitori attraverso il senso della vista: uno sviluppo anomalo della vista può determinare uno sviluppo anomalo generale. La visione si sviluppa dal momento della nascita e si modifica nel corso della crescita. Ecco perché la Fondazione Insieme per la vista vuole sensibilizzare sull’importanza della visita medica oculistica di screening nelle scuole che oggi non viene più effettuata.

Questo il video della campagna che si chiede di condividere per diffondere il messaggio e io lo faccio molto volentieri!

Fonte

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.