Vuoi stampare una foto dei bimbi su tela? 5 consigli per scattare una foto perfetta

Sono due anni ormai che ci siamo trasferiti in questa casa, mi piace come l’abbiamo arredata ma tante cose sono ancora da sistemare… in particolare non abbiamo appeso quadri (a parte un paio) perchè avevo deciso che sui muri avrei messo delle mie foto, in particolare dei bambini e quadri fatti da me. Intanto però il tempo è passato ed i muri sono rimasti spogli.

Poi finalmente qualche giorno fa mi sono decisa a fare una stampa su tela! Ho provato il sito Pixum, che permette trasformare le proprie foto in un sacco di cose diverse (fotolibri, diari, calendari, biglietti, quadri…)
Io son andata dritta alla stampa su tela 30×40 (che ha un costo di 28,99€).

Benissimo, mi sono messa seduta e ho iniziato! Ho pensato “finalmente lo sto facendo!!”.
Si fa tutto direttamente online senza il bisogno di scaricare programmi ed è possibile anche scegliere un layout per posizionare ad esempio più foto all’interno della tela formando una sorta di collage.
Ma no, io volevo una foto intera…e che ritraesse tutti e due i bimbi insieme! Solo che quando ho iniziato a sfogliare gli album sul mio pc alla ricerca della foto perfetta… mi sono resa conto che non avevo una foto di loro due insieme adatta a diventare un pezzo d’arredamento!
Sì, ho tantissime belle foto di loro due insieme… ma molte sono fatte con il cellulare, altre sono comunque ambientate in casa, magari con un po’ di casino sullo sfondo (e come dicevo nel mio post sui consigli per fare belle foto ai bambini, lo sfondo è importante)

Ad esempio questa foto mi piace, mi fa ridere perché hanno tutti e due la stessa faccia e se ne stanno svaccati su un pezzo di divano smontato…uno a giocare con il nintendo DS, l’altra con la felpa del fratello…. una foto che magari stampo ma che non è il caso di appendere al muro a mo di quadro ;P

daniel e alyssa giocano ai nintendo ds

Quindi c’era solo una cosa da fare…. andare a fare una bella foto, a posta per l’occasione!

Ecco allora qualche consiglio per fare una foto ai bambini da trasformare in un quadro

1) L’ambientazione e i colori
Sapevo che la foto sarebbe andata appesa su un muro arancione, perciò ho scelto di fotografarli su uno sfondo verde..ma diciamo che lo sfondo naturale sta bene un po’ ovunque quindi se volete stampare una foto dei bambini su tela vi consiglio di usare (o fare appositamente) una foto ambientata nel verde.
Nel caso in cui una foto deve diventare un oggetto di arredamento, dovete tenere ben presente il ruolo dei colori, che è fondamentale! E’ la prima cosa che si nota a colpo d’occhio.
Scegliete un angolo che non contenga elementi di disturbo (automobili, altre persone) e che sia il più omogeneo possibile

bambino corre erba

2) l’abbigliamento
Li ho vestiti in modo carino, niente di particolare…ma almeno ho fatto in modo che non indossassero vestiti macchiati 😀

3) Mettete in primo piano i soggetti
Se avete una reflex, aprite al massimo il diaframma in modo da ottenere l’effetto dello sfondo sfocato con i soggetti in primo piano.
Stringete l’inquadratura in modo che i bambini siano i protagonisti della scena.

4) Aspettate che si sentano a loro agio
A molti bambini non piace l’idea di farsi fotografare e non sono nemmeno bravi a fare pose a comando (e comunque non è quello che vogliamo!)
Una volta scelto il posto in cui abbiamo deciso di scattare, lasciamoli per qualche minuto liberi di fare quello che vogliono, chiediamo loro di fare smorfie o di fare gli scemini 😀 in questo modo inizieranno a sciogliersi e cominceranno ad avere l’umore adatto per far nascere dei bei sorrisoni veri

alyssa faccia da paperotta

alyssa faccia da assassina

5) Aspettate l’espressione giusta
Ed ecco che dopo un po’ sono cominciate ad arrivare le espressioni e gli sguardi che aspettavo! Quel mix di gioco, amore e complicità tra fratellini.
E click click click

foto bimbi insieme

bimbi belli nel prato

fratellini bellissimi ridono

E finalmente eccola qui!! La foto perfetta, quella che ho scelto.

fratellini che si vogliono bene

Sono tornata a casa, ho aggiustato un po’ le foto con Lightroom e poi ho riaperto il sito Pixum, ho caricato la foto, ho completato l’ordine e dopo qualche giorno…

Eccola trasformata in una bellissima tela! I colori sono assolutamente fedeli ed è veramente bella da vedere.

stampa foto su tela

dettaglio stampa foto su tela

Un dettaglio della tela

E guardate che bella ora la mia zona pc.
Unica modifica da fare: aggiungere intorno una bella cornice! Magari una fai da te…appena avrò tempo ci proverò ^_^

stampa su tela foto su tela

2 comments on Vuoi stampare una foto dei bimbi su tela? 5 consigli per scattare una foto perfetta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.