Barattando Giocando – un evento per scambiarsi i giocattoli



Ho appena scoperto che il 12 aprile (2015) a Latina si terrà la prima edizione si un evento chiamato Barattando-Giocando.
Purtroppo non potrò andarci perché in quei giorni non sarò a Roma, ma mi sembra un’idea così carina che ci tengo a diffondere!

EVENTO-BARATTO-barattando giocandoPin

Viviamo in un’epoca dove i nostri bimbi sono bombardati da inviti a consumare, da modelli a cui somigliare e dall’aggressività dell’usa e getta.

L’evento Barattando giocando nasce con l’idea di creare socialità tra i bambini attraverso lo scambio dei loro giochi. E’ una manifestazione totalmente gratuita che prevede la promozione tra i bambini del consumo responsabile e la cultura del riciclo.

I piccoli saranno quindi invitati a “rispolverare nelle loro soffitte” giocattoli che siano ancora in buone condizioni e che soprattutto possano incuriosire ed interessare altri bambini! Peluche, scatole di puzzle, soldatini, bambole potranno essere barattati con altri giochi che fino al giorno prima erano di proprietà altrui.

Inoltre, i bambini saranno i veri protagonisti di questa giornata e durante l’attività del baratto dovranno essere loro a gestire lo scambio. Avranno modo di trattare e fare amicizia tra loro e anche di rinnovare il proprio equipaggiamento di giochi! Ne saranno felicissimi! Anche perché, lo sappiamo, la principale attrattiva dei giocattoli è rappresentata il più delle volte dal fascino della novità!

Inoltre barattare insegna loro a dare un giusto valore alle cose, a pensare che un oggetto che non serve più può ancora avere una vita con un altro bambino (e quindi vale la pena cercare di non rovinarli), a legare il gesto dell’acquisizione di un nuovo gioco con quello dell’acquisizione di una nuova amicizia.

Tutti i bambini sono invitati a portare giocattoli
ancora in buone condizioni per dare vita ad un evento unico a Latina!
Sito ufficiale: http://ilpolliceverde.com/event/primo-evento-baratto-latina/

2 comments on Barattando Giocando – un evento per scambiarsi i giocattoli

  1. Il Pollice Verde
    9 Aprile 2015 at 10:19 (8 anni ago)

    Grazie!!! peccato non averti presente all'evento!ti aspettiamo alla prossima occasione!

    Rispondi
  2. Il Pollice Verde
    9 Aprile 2015 at 10:19 (8 anni ago)

    Grazie!!! peccato non averti presente all'evento!ti aspettiamo alla prossima occasione!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.