Il dottore su carta (idea gioco)

Ragazzi due giorni fa mi sono inventata questo gioco che ha appassionato mia figlia di 2 anni per tutta la sera 😀 ma sono sicura che piacerà anche a bambini più grandi, soprattutto a quelli a cui piace giocare al dottore!
E’ così semplice che mi pare strano non sia venuto in mente a nessuno prima d’ora comunque l’ho chiamato “il dottore su carta”.

dottore su carta titoloPin

Tutto quello che serve è un foglio, un pennarello nero, un pennarello rosso (altri pennarelli se vi va di colorare altri dettagli) e dello scotch non trasparente. Va bene lo scotch di carta, decotape, washitape, natro adesivo da pacchi…insomma, basta che non sia trasparente.

Io disegnavo sul foglio un personaggi (poi abbiamo fatto anche gli animali) con il pennarello nero, non serve fare un’opera d’arte…basta abbozzare velocemente la figura di una persona. Poi parlando inventavamo una disavventura ad esempio il gatto che graffiava, la caduta da una bici o altro e Alyssa con il pennarello rosso disegnava le ferite sul corpo del malcapitato.

dottore su carta 03Pin

A quel punto entrava nella parte del dottore e io nella sua fidata assistente. Fingevamo di applicare delle pomate sulle ferite o con il dito o utilizzando il pennarello giallo immaginando che fosse un medicinale. Poi si passava all’applicazione dei cerotti.

Io tagliavo i pezzetti di scotch e lei diligente e precisa li applicava sulla parte ferita.

dottore su carta 06 cose da mammePin

Una volta incerottato tutto, sempre con il pennarello nero, cambiavo la bocca triste in un bel sorriso felice.dottore su carta 05Pin

E poi via con un nuovo foglio e un nuovo paziente!
Potrà sembrare un gioco stupido e invece ci siamo divertite tutte e due un sacco, poi dovevate vedere la precisione con cui attaccava i “cerotti”! Ed era divertente inventare una storia diversa per ogni paziente 🙂

dottore su carta 04Pin

Provateci anche voi e fatemi sapere se anche ai vostri bimbi il gioco è piaciuto!

Articoli consigliati

3 commenti

  1. Divertentissimo! Mia figlia ha un gioco sul nostro ipad che è l’evoluzione tecnologica del tuo, ma il tuo è molto più creativo, lo proporrò!

    1. e in più qui non c’è il rischio che si scarichi la batteria 😀 al massimo finiscono i fogli 😛

  2. Ma davvero, tua figlia a 2 anni, ha tutta questa capacità di collaborazione per cerotti ecc? Wow… Quindi, ho in casa un tontolone ahah. Se dovessi proporlo a mio figlio non capirebbe niente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.