Buon lunedì!
Torno a mettermi al computer dopo 4 giorni sempre in giro.
Vi racconterò della magica serata a sorpresa a Venezia, ma intanto voglio farvi vedere cos’ho fatto ieri pomeriggio!
Anche quest’anno a Rovigo è stata organizzata una manifestazione sul mondo del fumetto, il Rovigo Comics, che si è svolta nel centro della città e una parte era stata dedicata anche al mondo dei Lego.
Visto il successo del laboratorio per bambini che avevo tenuto durante il Robricks dello scorso anno, mi è stato chiesto di organizzare qualcosa di simile anche per questo evento e ho accettato!
Visto che il tema erano i fumetti, ho pensato di far fare ai bambini qualcosa che fosse legato a quel mondo…facendo creare a loro il proprio supereroe, ovviamente Lego!
I bambini presenti si sono divertiti molto, ma per chi non è potuto esserci e volesse provare a riprodurre l’idea a casa, niente di più facile! In questo post vi spiego come fare e vi metto a disposizione il file da scaricare e stampare gratuitamente.
L’attività si suddivide in due fasi: una di disegno e una di assemblaggio lego.
Ho creato, stampato e distribuito ad ogni bambino questi fogli con la “scheda del supereroe” (la trovate alla fine dell’articolo, se volete scaricarla)
La base dell’omino va personalizzata disegnando con i pennaarelli, scrivendo poi accanto le caratteristiche dell’eroe.
Mentre nei due quadrati in basso bisogna posizionare l’arma ed il veicolo del nostro personaggio, create con i Lego. Non servono dei set specifici, io avevo sparpagliato per il tavolo un bel po’ di pezzi misti tra i quali i bambini potevano cercare.
Una volta finito, ogni bambino mi ha raccontato nel dettaglio la storia del proprio eroe e le funzioni di armi e veicolo e alla fine una foto ha immortalato tutte le opere 🙂
E come sempre, la fantasia dei bambini non ha avuto freni! 🙂
E oltre ai supereroi, c’è stata anche qualche creazione libera… ecco qui due basi segrete!
Insomma, un’idea semplice ma che ha saputo tenere impegnati oltre 20 bambini per un’ora abbondante.
perciò…provateci anche voi 🙂
Ecco qui sotto il file da stampare. I lego scommetto che li avete già 😀