Da quando ho fatto il pesto in casa la prima volta, non l’ho più comprato confezionato!
E’ talmente più buono, più vario (lo faccio in mille modi diversi) e facile da fare che una volta provato non può venirvi in mente di comprare quello pronto.
All’inizio ho seguito una ricetta con delle dosi precise, ma ormai vado assolutamente a occhio, tanto viene sempre bene…con più o meno olio, con i pinoli, le mandorle, le noci, la ricotta, il parmigiano, il pecorino, la rucola, le zucchine, l’aglio… le combinazioni sono infinite!
L’importante è che l’ingrediente principale, il basilico, sia sempre presente…! Potete usare quello fresco, ma in sua assenza viene benissimo anche con quello surgelato (io ne ho sempre una scorta in freezer :P)
Inserite tutti gli ingredienti nel frullatore (una manciata di questo, una di quello…regolatevi man mano che lo fate) e frullate fino ad ottenere la consistenza che più vi piace. Io cerco sempre di non frullarlo troppo, mi piace sentire i pezzettini… 🙂 ma se avete bambini che amano le cose lisce vi basta aggiungere magari un po’ di acqua o latte per creare una crema vellutata.
Questo è solo un esempio dei vari pesti che servo in tavola.
Qui Danino era più piccolino…ma si vede che era già il suo piatto preferito? 😛